Nuove Scoperte: altri film di Natale...

venerdì, dicembre 18, 2015

Il mio prof. di Storia del Cinema all'università mi aveva detto che esistevano almeno una ventina di film classici legati al Natale, tutti del periodo '30-'60. In questi anni ho cercato di trovarne qualcuno da sola, e nei giorni scorsi che ho avuto un po' di influenza ne ho approfittato per vederne alcuni. Mano a mano che ne recupererò e vedrò qualcuno poi editerò questo post in modo che rimangano tutti nello stesso posto.
Per non ripetermi non ho incluso i miei classici preferiti di Natale di cui ho già parlato qui 

1. Incantesimo
Anno: 1938
Titolo originale: Holiday
Regista: George Cukor
Trama: un uomo di umili origini che, una volta affermatosi, si trova ad essere combattuto tra il proprio stile di vita libertario e le rigide tradizioni della ricca famiglia della fidanzata.


2. Ricorda quella notte
 
Anno: 1940
Titolo originale: Remember the night
Regista: Mitchell Leisen
Cast: Barbara Stanwyck, Fred MacMurray e Beulah Bondi
Trama: Una ladra in attesa di giudizio viene invitata dal giovane magistrato della pubblica accusa a passare le vacanze di Natale in famiglia.

 
3. Ho sognato un angelo
Anno: 1941
Titolo originale: Penny Serenade
Regista:  Georgre Stevens
Cast:  Cary Grant, Irene Dunne
Trama:  Julie e Roger ne hanno passate tante insieme, ma oramai il loro matrimonio è alla fine. Prima di abbandonare la casa, Julie decide di riascoltare i loro vecchi dischi e le note la riportano indietro con la memoria. Rivive così tutte le tappe fondamentali della sua storia d'amore con Roger e alla fine si rende conto che forse una speranza d tornare insieme ancora c'è.

4. Il signore resta a pranzo
Anno:  1942
Titolo originale: The Man Who Came to Dinner
Regista:  William Keighley
Cast:  Bette Davis, Monty Woolley, Ann Sheridan, Jimmy Durante, Richard Travis
TramaIl celebre oratore Sheridan Whiteside è in giro per la provincia americana per una serie di conferenze. Un giorno accetta l'invito di una famiglia dell'Ohio, suoi grandi ammiratori, e insieme alla sua segretaria Maggie Cutler raggiunge la casa dei signori Stanley. Purtroppo, mentre sta per raggiungere la soglia, scivola sul ghiaccio e si sloga un piede. L'infortunio lo costringe a fermarsi in casa dei suoi ospiti, che, grazie ai suoi comportamenti stravaganti e poco gentili, in breve tempo perdono la stima che provavano nei suoi confronti.
Marycommento: Primo film che vedo con Bette Davis, veramente un'attrice non solo capace di interpretare parti drammatiche (che conosco in quanto famose, come Eva contro Eva o Che fine ha fatto Baby Jane). In questa deliziosa commedia è veramente brava e comica. Per non parlare poi di Monty Wooley che si è divertito un sacco a fare la parte del burbero ricco viziato.

5. La taverna dell'allegria
 
 Anno:  1942
Titolo originale: Holiday Inn
Regista:  Mark Sandrich
Cast:  Bing Crosby, Fred Astaire
Trama:  Un attore di rivista in pensione trasforma la sua residenza di campagna in un ritrovo per spettacoli di varietà. La sua fidanzata lo abbandona perché aspira ad una carriera più brillante. Lui però non si dà per vinto e vuole riconquistarla.
  
6. Al tuo ritorno
Anno:  1944
Titolo originale: I'll be seeing you
Regista:  William Dieterle
Cast:  Ginger Rogers, Shirley Temple, Joseph Cotten, Spring Byington, Tom Tully
Trama:  Durante la guerra, un sergente rimane ferito e viene inviato in convalescenza, per distendere i nervi e riprendere fiducia nelle proprie forze. Su un treno conosce Mary, una ragazza in licenza premio dal carcere dove sta scontando una condanna per omicidio colposo per aver fatto cadere dalla finestra il suo principale durante una furiosa lotta a difesa del suo onore. In città, Mary invita il sergente in casa dei suoi zii. In questo ambiente rinasce per entrambi la fiducia nella vita e nell'avvenire e fiorisce un sentimento sereno.
Marycommento: primo film che vedo con Ginger Rogers, mi pento di non averlo fatto prima perchè oltre ad essere stupenda è davvero bravissima in questo film, soprattutto nelle parti drammatiche. Inoltre mi ha fatto un po' effetto vedere in questo film Shirley Temple nei panni di una giovane donna, dato che finora l'avevo vista solo nei film che ha girato da piccola. La canzone che dà il titolo al film, I'll be seeing you fu scritta nel 1938 per un musical di Broadway, ma il vero sucesso lo ottenne quando Bing Crosby la incise per questo film facendola diventare una hit. In seguito comparse in altri film reinterpretata da altri cantanti, tra cui viene ricordata nei titoli di coda del thriller Misery non deve morire del 1990, nella versione cantata da Liberace.

7. Da quanto te ne andasti
Anno: 1944
Titolo originale: Since you went away
Regista:  John Cromwell
Cast:  Claudette Colbert, Jennifer Jones, Shirley Temple, Lionel Barrymore, Monty Wooley, Hattie McDaniel
TramaLo scoppio della seconda guerra mondiale richiama al fronte il marito di Anne Hilton. Nascondendo ansie e paure, Anne deve sostenere con la sua saldezza morale le figlie Jane e Bridget, la prima soprattutto, anche lei trepidante per la sorte del fidanzato Marine.

8. Vacanze di Natale
Anno:  1944
Titolo originale: Christmas holiday
Regista:  Robert Siodmak
Cast:  Gene Kelly, Deanna Durbin
Trama:  Una giovane, il cui marito è in prigione per omicidio, si dà alla prostituzione. Un ufficiale di marina la salva portandola sulla retta via, proteggendola anche dal marito che nel frattempo è evaso e la sta cercando.

9. Le campane di Santa Maria
Anno:  1945
Titolo originale: The bells of Saint Mary's
Regista:  Leo McCarey
Cast:  Bing Crosby, Ingrid Bergman, Henry Travers
Trama:  Padre O'Malley riesce a convincere un milionario a cedere un grande edificio per costruirvi la nuova scuola condotta dalle suore poiché quella vecchia è molto malandata.

10. Accadde nella quinta strada 
(anche se probabilmente non è mai stato doppiato in italiano)
Anno:  1947
Titolo originale: It happened on fifth avenue
Regista: Roy Del Ruth
Cast:  Don Defore, Charles Ruggles, Grant Mitchell, Gale Storm
Trama:  Un senzatetto di New York và a vivere nel maniero di O'Connor, un milionario che risulta sia a svernare al Sud, passando per l'ingresso posteriore. Questi invita a vivere con lui Jim un altro senzatetto che è stato sfrattato da un palazzo che proprio O'Connor vuole abbattere per costruire un nuovo grattacielo e la 18enne Trudy Smith che in realtà è la figlia di O'Connor. Trudy si innamora di Jim e quando il padre le chiede di incontrarlo, lei gli chiede di fingersi un mendicante di nome Mike per vedere se riesce a conquistare l'amore di Jim senza che sappia della sua ricchezza.

11. Tre figli in gamba
Anno:  1947
Titolo originale: Christmas eve
Regista:  Edwin Marin
Cast:  George Raft, George Brent, Randolph Scott, Joan Blondell
TramaFilippo vorrebbe far interdire la zia Matilde, una vecchia signora un po' eccentrica, e divenire l'amministratore del suo ricco patrimonio. Tuttavia, il giudice Hasting non è convinto che la signora si trovi in condizioni di naturale incapacità e sospende la decisione fino alla vigilia di Natale, quando arriveranno i tre figli adottivi della vecchia signora, suoi eredi legittimi. 

12. Tu partirai con me 
 Anno: 1949
Titolo originale: Holiday affair 
Regista:  Don Harman
CastJanet Leigh, Robert Mitchum, Wendell Corey
Trama:  Una giovane vedova è indecisa se risposarsi. E non sa, soprattutto, chi scegliere tra Steve, giovane e dinamico, e Carl, più posato e serio. Timmy, il suo bambino di sette anni, l'aiuterà nella scelta.
Marycommento: commedia davvero carina, Janet Leigh è stupenda e il personaggio del bambino è veramente divertente.

13. The holly and the ivy 
(non uscito in Italia)
Anno: 1952
Regista: George More O'Ferrall
CastRalph Richardson, Celia Johnson, Margaret Leighton, Michael Gregory
Trama: E' il racconto commovente di un ministro inglese e la sua famiglia riunita nel periodo natalizio. La loro storia include un ricordo di loro prove della seconda guerra mondiale

14. Bianco Natale 
 Anno: 1954
Titolo originale: White Christmas
Regista: Michael Curtiz
Cast: Bing Crosby, Rosemary Clooney, Dean Jagger, Vera Allen
Trama:  Due reduci di guerra che hanno sfondato come artisti di varietà capitano in un albergo di montagna tirato avanti alla meno peggio dal loro ex generale. I due si danno da fare, organizzano uno spettacolo, rilanciando in grande stile la locanda, guadagnandosi, oltre alla gratitudine del loro ex comandante, anche l'affetto di due belle ragazze

15. Rodaggio Matrimoniale
 
Anno: 1962
Titolo originale: Period of Adjustment
Regista: George Roy Hill
Cast:  Jane Fonda, Tony Franciosa
Trama: George, un veterano della guerra di Corea, si sposa affrettatamente con Isabel, proprio mentre si sta riprendendo da una forte crisi nervosa. Fin dalla luna di miele, i due passano gran parte del loro tempo a litigare, e durante la vigilia di Natale fanno visita al vecchio compagno d'armi di George, Ralph. Ma la situazione sentimentale di quest'ultimo è anche peggio: sua moglie Dorothea l'ha appena lasciato, portandosi via il loro bambino.

16. Ladri sprint
Anno: 1967 
Titolo originale: Fitzwilly
Regista: Delbert Mann
CastDick Van Dyke, John McGiver, Barbara Feldon
TramaLady Victoria è una eccentrica signora che vive nel lusso non avendo più mezzi. Per fortuna i suoi domestici, che sono guidati da un sagace maggiordomo, hanno la "geniale" idea di organizzare furti allo scopo di riassestare le finanze della loro padrona. Tutto va bene finché Lady Victoria assume una sagace segretaria che scopre tutto. 
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 

Vi ringrazio per sostenermi sempre!

 

You Might Also Like

0 commenti