Fatti per le Feste: Classici di Natale - Le commedie

giovedì, dicembre 15, 2016

Chi mi segue dall'anno scorso forse ricorderà che a dicembre ho pubblicato sul blog una serie di post sul Natale, la mia festa preferita in assoluto. Ho sempre adorato l'atmosfera avvolgente e piena di sentimenti dei film natalizi soprattutto quelli classici con le Star che hanno segnato la storia del cinema.
Anzitutto vi segnalo che il post dell'anno scorso sui miei film classici di Natale preferiti lo trovate qui, mentre qui trovate altri titoli che avevo scoperto proprio l'anno scorso.
Da un po' di anni mi sono prefissata di trovare il maggior numero di film legati al Natale dell'epoca classica e quando il mio professore di Storia del cinema a lezione parlando di un film con Cary Grant, La moglie del vescovo, ambientato appunto a Natale, ha accennato ad una "ventina di film" che Hollywood avrebbe dedicato al Natale nella sua epoca d'oro, è diventata la mia missione cercare di trovarli tutti.
In questi anni ricorrendo a libri americani, siti inglesi e riviste sono riuscita ad aggiungere film alla mia lista, anche se ahimè alcuni sono stati difficili da reperire  e li ho trovati solo in lingua originale.

Venendo al dunque, oggi vi proporrò i nuovi titoli che ho scoperto anche grazie all'aiuto di alcuni che mi ha segnalato il mio professore, nel genere delle commedie. Li ho visti tutti e vi segnalerò quelli che non ho trovato in italiano (se per caso siete così fortunati da possederne una versione registrata vi prego di contattarmi, ve ne sarei eternamente grata).

1) Non siamo angeli
TITOLO ORIGINALE: We're no angels
ANNO: 1955
REGISTA: Michael Curtiz
CAST: Humphrey Bogart, Peter Ustinov e Joan Bennet
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA: 1895 Tre forzati all' Isola del Diavolo, nella Guyana francese,  Joseph, Julius e Albert, la Vigilia di Natale evadono dal penitenziario con l'intenzione di imbarcarsi su una nave diretta in Francia. Purtroppo la nave viene messa in quarantena per un sospetto caso di peste così nell'attesa si recano all'emporio del paese dove propongono al proprietario, il sig. Felix Ducotel, di lavorare per lui sistemandogli il tetto mentre in realtà lo vogliono derubare. Il sig. Ducotel vive con la moglie Amelie e la figlia Isabella, e gli affari non vanno troppo bene, così i tre forzati iniziano ad aiutarli sinceramente soprattutto quando arriva inaspettato il proprietario dell'emporio, il cugino di Ducotel, Andrè Trochard.
PERCHÈ VEDERLO: Perchè la scena in cui i tre "angeli" organizzano la cena di Natale, con tanto di Bogart in grembiule a cucinare, è spassosissima. Così come le scene con il serpente assassino (non a caso chiamato Adolphe). E come se non bastasse Joan Bennet è incantevole.

REPERIBILITÀ: Dvd italiano

2) Il ratto delle zitelle
TITOLO ORIGINALE: The Lemon Drop Kid
ANNO: 1951
REGISTA: Sidney Lanfield
CAST: Bob Hope, Marilyn Maxwell
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA: "Pasticca di limone" è un uomo che frequenta gli ippodromi, suggerendo i cavalli su cui puntare in cambio della promessa della metà della vincita in caso di vittoria. Il sistema funziona fino a quando per errore fa scommettere una grossa somma alla fidanzata di un boss mafioso il quale perde tutto e vuole vendicarsi.  Pasticca di limone si rifugia a New York dove deve trovare i soldi da restituire al boss entro la Vigilia di Natale, e decide di realizzare un ospizio per signore anziane che non si possono permettere altre soluzioni e di raccogliere i soldi per beneficenza per poi ripagare il proprio debito.
PERCHÈ VEDERLO: Anzitutto perchè ci sono un sacco di scene divertenti, come quando le vecchiette sistemate nel vecchio casinò diventato per l'occasione un ospizio, che dormono sui tavoli da gioco, appena viene premuto un interruttore spariscono nei muri perchè quello era un casinò clandestino.
Poi perchè ci sono Jane Darwell (che in Via col vento è la signora Merryweather e che in Mary Poppins sarà la vecchietta dei piccioni), Fred Clark (il burbero riccone in Come sposare un milionario, di cui ho parlato qui) e William Frawley (futuro Fred di I Love Lucy di cui ho parlato qui). Infine perchè compare per la prima volta la canzone che diventerà un classico di Natale "Silver Bells".
REPERIBILITÀ: Dvd italiano

3) Susanna ha dormito qui
TITOLO ORIGINALE: Susan Slept here
ANNO: 1954
REGISTA: Frank Tashlin
CAST: Debbie Reynolds e Dick Powell
TRAILER ORIGINALE: qui

TRAMA: Mark Christopher è uno sceneggiatore cinematografico in crisi dal quale qualche giorno prima di Natale si presenta un amico poliziotto della buoncostume che ha appena arrestato Susan una ribelle 17enne. L'idea del sergente è lasciare la ragazza "traviata" da Mark fino all'indomani così che all'uomo possa venire un'idea per un film. La ragazza porterà un bel po' di scompiglio nella vita dell'uomo.
PERCHÈ VEDERLO:  Perchè Debbie Reynolds è super comica e ha dei costumi molto carini, soprattutto da metà a fine film.
Risultati immagini per susan slept here gif

REPERIBILITÀ: Non trovato in italiano, solo Dvd in inglese

4) Angeli con la pistola
TITOLO ORIGINALE: Pocketful of miracles
ANNO: 1961
REGISTA: Frank Capra
CAST: Bette Davis, Glenn Ford e Thomas Mitchell
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA: Natale a New York durante il Proibizionismo: il gangster Dave detto lo Sciccoso compra tutti i giorni una mela dalla vecchia mendicante Annie, convinto che gli porti fortuna. Un giorno Annie gli confida che sta per arrivare dalla Spagna sua figlia Louise, cresciuta in un collegio lontano dalla madre grazie ai risparmi che questa ed altri mendicanti del quartiere hanno fatto, e ignora le condizioni di vita della donna, credendo anzi che sia una gran signora. Insieme alla sua fidanzata Regina, Dave decide di aiutare Annie compiendo il miracolo: trasformandola in una signora raffinata, le procura un marito e una casa, e organizza un sontuoso ricevimento, anche se  non tutto va secondo i piani.

PERCHÈ VEDERLO: Anzitutto perchè è del grande Frank Capra (regista di capolavori come La vita è meravigliosa, Arriva John Doe e L'eterna illusione), questo è il suo ultimo film anche se non manca il suo tocco: è pieno di buoni sentimenti, vi sfido a non commuovervi nel finale.
Poi Bette Davis, Glenn Ford (che vince il Golden Globe grazie a questo film) e Thomas Mitchell sono veramente pazzeschi (anche Peter Falk futuro Agente Colombo, e Edward Everett Horton che fa il maggiordomo fanno morire dal ridere). E dulcis in fondo in tutto il film come colonna sonora c'è lo Schiaccianoci di Tchaickovsky (che adoro).
REPERIBILITÀ: Dvd italiano

5) La segretaria quasi privata
TITOLO ORIGINALE: Desk set
ANNO: 1957
REGISTA:
CAST: Katharine Hepburn e Spencer Tracy
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA: Bunny dirige il reparto quesiti di una grande azienda, ed è una donna di grande intelligenza e molto battagliera. Il suo posto viene minacciato dall'arrivo in una nuova macchina elettronica che fa il suo lavoro, progettata dall'ingegnere Richard Sunner. Bunny non sa che però la macchina è stata pensata per agevolare il suo lavoro e si verificheranno non pochi equivoci.
PERCHÈ VEDERLO: Spassosissimo film con Spencer Tracy e Katharine Hepburn (di tutti quelli che ho visto è in assoluto quello che mi è piaciuto di più). La scena migliore a mio parere è quella sul terrazzo dove Tracy fa delle domande difficilissimi alla Hepburn e rimane sbalordito della sua bravura.
REPERIBILITÀ: Dvd italiano

6)  Un turbine di gioia
TITOLO ORIGINALE: Bundle of joy
ANNO: 1956
REGISTA: Norman Taurog
CAST: Debbie Reynolds, Eddie Fisher e Adolphe Menjou
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA: Polly Parish lavora come commessa ai Grandi Magazzini Merlin e viene licenziata proprio sotto Natale. Lo stesso giorno del licenziamento trova un neonato abbandonato davanti ad un orfanotrofio e per una serie di equivoci viene scambiata per la madre. Dall'istituto contattano il suo ex datore di lavoro per farla riassumere perchè si pensa che il padre sia  Dan il figlio del capo.
PERCHÈ VEDERLO: E' il remake in chiave musicale del film con Ginger Rogers e David Niven Situazione imbarazzante (di cui ho parlato qui). Debbie Reynolds e Eddie Fisher si erano sposati l'anno prima e nel '59 divorzieranno a causa del tradimento di Fisher con Elizabeth Taylor, vedova del suo migliore amico Mike Todd nonchè grande amica della moglie Debbie (qui trovate il post che ho scritto sugli amori della Taylor).
REPERIBILITÀ:  Non trovato in italiano, solo Dvd in inglese

7) Due pantofole e una ragazza
TITOLO ORIGINALE: Lady on a train
ANNO:
REGISTA:
CAST:
TRAILER ORIGINALE:

TRAMA: Nicki Collins è una ragazza di San Francisco che si reca a New York per visitare la zia. Prima di arrivare alla Grand Central il treno sul quale si trova, intenta a leggere un racconto di mistero di Wayne Morgan, assiste ad un omicidio nel vagone del treno accanto. Si reca subito al commissariato di polizia ma nessuno le crede e pensano si sia fatta suggestionare dal romanzo. Così la ragazza, che nel frattempo viene a conoscenza della morte del magnate dell'industria Josiah Warning e lo riconosce come la vittima che ha visto, decide di rivolgersi allo scrittore del suo romanzo perchè possa aiutarla a risolvere il caso.
PERCHÈ VEDERLO: E' una commedia sul crimine, con Deanna Durbin la Star dei film musicali della Universal (rivale storica di Judy Garland della M.G.M.), Ralph Bellamy (futuro Randolph Duke in Una poltrona per due, insieme ad un altro attore della vecchia Hollywood, Don Ameche interprete oltretutto di Il cielo può attendere con Gene Tierney). Infine perchè sono presenti William Frawley che ritroveremo nei panni del burbero Fred in I love Lucy e Edward Everett Horton che ho adorato in L'ottava moglie di Barbablù (con Colette Colbert e Gary Cooper di cui ho parlato qui), Incantesimo con Katharine Hepburn e Cary Grant (che trovate qui), Arsenico e vecchi merletti, e Angeli con la pistola.
Nella colonna sonora, interpretata dall'attrice e cantante Deanna Durbin, troviamo il brano natalizio    "Silent Night", e le due canzoni "Give Me a Little Kiss" e "Night and Day" di Cole Porter.
REPERIBILITÀ:  Non trovato in italiano, solo Dvd in inglese

8) Preferisco mio marito
TITOLO ORIGINALE: Never say goodbye
ANNO: 1946
REGISTA: James V. Kern
CAST: Errol Flynn, Eleanor Parker.
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA: Una coppia di New York Phil ed Ellen decidono di divorziare e la loro figlioletta di 7 anni Philippa detta Flip trascorre 6 mesi con il padre e poi si trasferisce con la madre. Dopo un fallito tentativo di riconciliazione, la notte di Natale Phil si traveste da Babbo Natale per avvicinare la figlia ma la madre si arrabbia ancora di più. Nel frattempo Flip scrive a Fenwick Lonkowski un Marine in guerra fingendosi più grande grazie ad una foto della madre e quando questo arriva a trovarla scopre che si tratta di una bambina. A quel punto Ellen decide di sfruttare la situazione per far ingelosire il marito.

PERCHÈ VEDERLO: Perchè Eleanor Parker, che molti riconosceranno essere la Baronessa Schroeder di Tutti insieme appassionatamente, è veramente stupenda in questo film. E nel cast troviamo altre 3 perle: Lucille Watson (che ha sempre interpretato ruoli simili, della vecchia burbera ma in fondo buona, come in Donne, i Racconti dello Zio Tom e Piccole donne), S.Z. Sakhall (comicissimo in Il sergente e la signora e Colpo di fulmine) e Hattie McDaniel la mitica Mammie in Via col vento.
REPERIBILITÀ:  Non trovato in italiano, solo Dvd in inglese

9) I fidanzati sconosciuti
TITOLO ORIGINALE: In the good old summertime
ANNO: 1949
REGISTA: Robert Z. Leonard
CAST: Judy Garland e Van Johnson
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA: Andrew è il giovane commesso del negozio di strumenti musicali di proprietà di Otto Oberkugen. Poiché è molto timido, Andrew non è fidanzato ma intrattiene una corrispondenza epistolare con una sconosciuta. Lui e la sua amica di penna continuano ad idealizzarsi l'un l'altro fino a quando Andrew scopre che la ragazza a cui scrive e di cui si è innamorato è Veronica Fisher, una nuova commessa del negozio in cui lavora anche lui. Da parte sua, Veronica vorrebbe conoscere il suo innamorato misterioso ma Andrew diserta il loro primo appuntamento, facendola rimanere delusa. Il suo piano è riconquistarla la vigilia di Natale.
PERCHÈ VEDERLO: E' il remake in chiave musicale del film Scrivimi fermo posta con James Stewart e Margaret Sullavan. Nel cast troviamo il comico ungherese S.Z. Sakall che interpreta Otto Oberkugen, Spring Byington  (che nel '33 era stata la madre in Piccole donne di Cukor, poi la madre di Don Ameche nel film Il cielo può attendere del '43 e la zia Marshall in Al tuo ritorno del '44 con Ginger Rogers) ed uno dei veterani del cinema Buster Keaton.
Colonna sonora Merry Christmas
Nel finale compare la piccola Liza Minnelli, figlia di Judy Garland e Vincente Minnelli, che all'epoca ha 3 anni.
REPERIBILITÀ:  Non trovato in italiano, solo Dvd in inglese
 
E voi li avete visti questi film? 
Se per caso li avete o sapete dove procurarli fatemi sapere, ve ne sarei eternamente grata e sarebbe uno stupendo regalo di Natale
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Che bello che è Angeli con la Pistola, ho consumato il DVD e lo so quasi a memoria, questa sera potrei guardarlo! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io l'ho visto quest'anno per la prima volta ed è stato amore immediato. L'ho praticamente consigliato a tutti quelli che conosco :-)

      Elimina