VARIE: Le 12 Lezioni di vita di Rossella O'Hara

lunedì, gennaio 16, 2017

Oltre ad essere mio mito indiscusso, Rossella O'Hara, la protagonista di Via col vento (mio film della vita, di cui ho parlato qui e qui), senza dubbio è uno dei più controversi personaggi femminili della storia della letteratura e del cinema. O si ama o si odia. Scarlett (Rossella nella versione italiana), il personaggio uscito dalla penna di Margaret Mitchell e valorizzato sullo schermo da David O. Selznick, ha un carattere dalle mille sfaccettature, è viziata, indipendente, vendicativa, passionale ed incarna forse il difetto più diffuso tra le donne: volere ad ogni costo l'unico uomo che non si può avere e lasciarsi sfuggire l’amore vero, accorgendosene quando è ormai troppo tardi. Mi sono imbattuta in alcuni articoli su diversi siti americani che raggruppano le "lezioni di vita" di Rossella O'Hara, così ho pensato di tradurle e riproporvele qui (ovviamente sono ironiche).

 Le 12 Lezioni di vita di Rossella O'Hara:
  1.  Tieni gli amici vicini e i nemici ancora più vicini 

  2. Chi ha coraggio fa anche a meno della reputazione

  3.  Non soffrire mai la fame anche se significa mentire, truffare, rubare o uccidere per mettere qualcosa in tavola, che Dio sia "testimonio"

  4. Mai buttare via le vecchie tende di velluto perchè si possono utilizzare per creare un bellissimo vestito fai da te

  5. Flirta con tutti semplicemente perchè puoi farlo

  6. Avere fiducia in se stessi è la chiave di tutto

  7. Non sempre l'uomo dei sogni è quello giusto

  8. Prendi sempre quello che vuoi

  9. Se la tua cameriera nera ti dice "So tutto, io pensare a tutto" scappa a gambe levate perchè altrimenti ti ritroverai bloccata a far partorire una donna in una città che sta per essere data alle fiamme dai Nordisti

  10. Al contrario invece fidati della tua balia nera quando ti dice che "vera dama in pubblico deve mangiare poco come uccellino e che non sta bene abbuffarsi come tacchino".

  11. In mancanza di "belletto" (trucco) puoi sempre ricorrere ai pizzicotti per avere un aspetto più sano 

  12. Ricorda che se qualcuno ti dice che di te Francamente se ne infischia, domani è sempre un altro giorno.  
 

Questa invece è un'infografica che dimostra come Rossella O'Hara fosse più tosta lei nel 1862 di noi al giorno d'oggi:
- ha lavorato in un orribile ospedale di guerra
- ha fatto nascere un bambino
- ha portato su un carro un neonato e una malata fuori da un'Atlanta in fiamme
- ha raccolto cotone nei campi della Georgia sotto il sole cocente
- ha ucciso un soldato nemico e gli ha rubato i soldi
- ha gestito da sola una segheria
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

3 commenti

  1. Che carino questo post! Ne avevo fatto anche io uno simile (l'anno scorso) sulle 5 cose che abbiamo imparato da Via col vento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Eh si questo film ci ha insegnato moltissimo <3 Uno dei tanti motivi per cui è il mio preferito!

      Elimina
  2. Via col vento è uno dei miei film preferiti in assoluto e Rossella era e sempre sarà la mia guida nei momenti più difficili per superare le avversità. La sua figura ricorda l'importanza di essere autentici senza ricorrere alla menzogna e come rimanere fedeli a se stessi sia importante

    RispondiElimina