VARIE: Letterboxd - Il social newtwork per cinefili

lunedì, maggio 22, 2017

Oggi vi voglio parlare di un sito che ho conosciuto diversi mesi fa e del quale mi sono innamorata alla follia. Si chiama Letterboxd ed è un social network che permette di condividere i propri interessi in materia di cinema e fare molto altro.
La caratteristica che apprezzo di più di questo sito è la possibilità di creare una lista di film "da vedere", che si chiama appunto Watchlist, e basta inserire il titolo di un film, il nome di un attore o di un regista per trovare il risultato. A questo punto è doveroso specificare che il sito è in inglese e funziona pertanto con i titoli originali dei film, ma essendo questi facilmente reperibili da siti come wikipedia, imdb, filmtv ecc, è un ostacolo facilmente superabile.

Oltre alla lista dei film ancora da vedere, è possibile avere un'altra lista che si chiama Films nella quale si possono inserire i film già visti. Inoltre vengono convogliati automaticamente in questa lista anche i film della watchlist una volta che li avete contrassegnati come Visti (avete anche la possibilità di inserire il giorno in cui avete visto il film, oltre che ad assegnare una vostra valutazione e un commento).
Un'altra funzione che ho scoperto da poco è quella delle liste, Lists, dei sottogruppi che potete creare suddividendo i film in base ai criteri che volete. Ad esempio io ho iniziato facendo la lista delle mie Screwball comedy preferite di cui poi vi ho parlato in questo post.
Di recente ho pensato di suddividere i film delle varie full-immersion che qui sul blog ho dedicato ai singoli attori, in varie liste separate, in modo tale che se volete vedere tutti i film che ho visto ad esempio quando ha fatto la full-immersion di Ginger Rogers li trovate nella lista apposita.

Ma oltre al mero scopo organizzativo a livello personale, essendo Letterboxd un social network il suo bello è la possibilità di condividere i propri gusti e idee con la community.
Se avete voglia di iscrivervi possiamo diventare amici in modo tale da creare una rete per scambiarci suggerimenti sui film in modo ancora più diretto. Inoltre esiste anche l'app per smartphone, molto comoda per aggiungere i film quando non si è nelle vicinanze di un pc.
Spero che questo post via sia piaciuto, vi aspetto su Letterboxd, il mio profilo lo trovate qui

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti