Accadeva a Hollywood: I grandi amori - Le donne fatali pt. 1 Zsa Zsa Gabor

venerdì, marzo 25, 2016

Nuovo post della rubrica sui Grandi amori di Hollywood, questa volta dedicato alle cosiddette Donne fatali, ovvero quelle attrici che nella loro vita hanno contratto il matrimonio un considerevole numero di volte. Questo post è dedicato all'attrice che detiene il record per il maggior numero di mariti: Zsa Zsa Gabor che ne ha avuti ben 9! Nei prossimi post parlerò dei matrimoni di Elizabeth Taylor (7+1), Lana Turner (7) e Rita Hayworth (5).

Zsa Zsa Gábor
numero di matrimoni: 9
    Sul matrimonio ha detto: 
Una ragazza deve sposarsi per amore, e continuare a sposarsi finchè non lo trova.      
Un uomo innamorato è incompleto fino a quando non si sposa. Poi è finito.  
È molto difficile far felice il proprio marito; è più facile far felice il marito di un'altra.    
I mariti sono come gli incendi. Vanno fuori controllo se lasciati incustoditi.  
Vorrei un marito gentile e comprensivo. È chiedere troppo a un miliardario?  
Non ho mai odiato un uomo a tal punto da dovergli restituire i gioielli.  
Ogni donna dovrebbe avere quattro animali: un visone nell'armadio, una jaguar in garage, una tigre nel letto e un asino che paghi per ogni cosa.
Sono una casalinga meravigliosa: ogni volta che lascio un uomo mi tengo la sua casa.
I SUOI NOVE MARITI
Zsa Zsa Gabor nasce a Budapest nel 1917 e quando ha 15 anni viene eletta Miss Ungheria, salvo poi essere squalificata perchè non aveva l'età minima richiesta. Ha una sorella minore di nome Eva, emigrata sul finire degli anni '30 negli Stati Uniti che intraprende la carriera nel mondo del cinema (ad esempio di recente l'ho vista nel film con Paul Newman Il mio amore con Samantha di cui ho parlato qui). 
Nel 1937 quando non ha ancora compiuto 20 anni sposa il diplomatico turco Burhan Asaf Belge cha il doppio dei suoi anni, con il quale trascorre la luna di miele sul Simplon Express diretto in Turchia (anche se poi dichiarerà che il matrimonio non era stato consumato). In occasione del matrimonio della sorella si reca prima in Inghilterra e poi grazie al passaporto diplomatico arriva negli Stati Uniti nel 1941 dove divorzia dal marito e decide di lavorare come Eva nel mondo dello spettacolo.
Una sera al Ciro's il celebre locale di Los Angeles conosce il Re degli alberghi, Conrad Hilton, fondatore dell'omonima catena di alberghi di lusso, che sposa il 10 aprile del 1942 all'Hotel La Fonda in Santa Fe nel New Mexico. Il rapporto con lui non fu dei migliori, addirittura nella sua autobiografia "One Lifetime Is Not Enough" del 1991 Zsa Zsa ha ammesso che la figlia nata da questo matrimonio, Constance Francesca Hilton (nata nel 1947 e morta nel 2015) è stata frutto di una violenza del marito. Inoltre ha rivelato di aver avuto una scappatella con il figliastro, Conrad Nicholson Junior (detto Nicky, il quale nel 1950 sposerà Elizabeth Taylor). Zsa Zsa divorzia dal Hilton nel 1947. Zsa Zsa è la prozia di Paris Hilton.

Nell'aprile del '47 ad un cocktail party a Manhattan conosce l'attore britannico George Sanders, all'epoca sposato con Susan Larson, il quale divorzierà dalla moglie per sposare il 2 aprile del 1949 Zsa Zsa a Las Vegas. La Gabor inizialmente è gelosa del marito (come ho detto nel post sul film Eva contro Eva di cui ho parlato qui), anche se ben presto lei intraprende una relazione extraconiugale con il diplomatico dominicano Porfirio Rubirosa. Nel 1952 viene presa per una parte non da protagonista nel film Modelle di Lusso il rifacimento di Mervyn LeRoy del film Roberta con Fred Astaire e Ginger Rogers di cui ho parlato qui), e lo stesso anno prende parte ai film Matrimoni a sorpresa di Goulding e Moulin Rouge di Houston. Nel '53 è nel film di Vincente Minnelli Storia di tre amori. Nel 1954 George Sanders ed Zsa Zsa divorziano, anche se si si ritroveranno a girare insieme il film Il diabolico avventuriero nel 1956. Nel 1970 Sanders sposerà Martha Gabor, l'altra sorella di Zsa Zsa, più grande di lei di due anni, anche se il matrimonio terminerà dopo appena 32 giorni, a causa dei problemi di alcolismo di lui.

Nel '62 sposa il consulente finanziario Herbert Hutner dal quale divorzia il 3 marzo del 1966 dopo 4 anni.

Sei giorni dopo aver ottenuto il divorzio dal precedente marito, Zsa Zsa sposa il petroliere Joshua S. Cosden Jr. , dal quale però divorzia dopo circa un anno e mezzo, il 18 ottobre, 1967. Nel frattempo la sua carriera cinematografica continua anche se con sporadiche apparizioni, come per esempio nel 1966 nel film Arrivederci Baby accanto a Tony Curtis.
Nel 1970 pubblica il manuale di seduzione "How to Get a Man, How to Keep a Man, How to Get Rid of a Man" (pubblicato in Italia col titolo "Come accalappiare un uomo, come tenerselo stretto e come scaricarlo" tradotto da Aldo Busi).

Il 21 gennaio del 1975 sposa Jack Ryan, il milionario inventore della bambola Barbie,  con il quale trascorre la luna di miele nella Suite Nuziale del Caesar's Palace di Las Vegas e a Londra. Lei ha 55 anni e lui 48, e divorzieranno dopo appena una anno nel 1976.

E' proprio durante le pratiche del divorzio che Zsa Zsa si innamora del suo avvocato, Michael O'Hara che sposa il 27 agosto 1976, dal quale divorzia nel 1982.

Il 13 aprile del 1983 sposa il playboy agente immobiliare Felipe de Alba, che si presenta a lei come il Duca di Alba, anche se rimangono sposati per appena un giorno perchè il matrimonio viene annullato in quanto Zsa Zsa non aveva ancora ottenuto il divorzio dal precedente marito.

Il 14 agosto del 1986 sposa il principe Frederick von Anhalt che le fa ottenere il titolo di Principessa di Anhalt e Duchessa di Sassonia, con il quale rimane fino al giorno della sua morte, il 18 dicembre 2016 a due mesi dal centesimo compleanno. Purtroppo dal 2011 in seguito ad una complicanza dopo una frattura all'anca le era stata amputata la gamba destra e passava le giornate sempre a letto.

Nel 1989 era stata arrestata e trascorse 3 giorni in carcere per avere schiaffeggiato un poliziotto che l'aveva fermata mentre si trovava al volante.
   



   
Foto segnaletica 
 
 
Zsa Zsa nel 2000 e nel 2010 
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!
 
 

You Might Also Like

0 commenti