Accadeva a Hollywood: I grandi amori - Le donne fatali pt. 3 Lana Turner

martedì, aprile 12, 2016

Nuovo post sulle Donne fatali di Hollywood. Questa volta parliamo di Lana Turner, una bellissima nonchè bravissima attrice degli anni '40 e '50, di cui ho già parlato in un post precedente quando ho raccontato la tragica vincenda dell'uccisione del suo amante da parte della figlia quindicenne (il link lo trovate più in basso). Ma Lana Turner, oltre che per il suo glamour e i suoi ruoli da femme fatale è stata ricordata anche per le sue numerose storie d'amore, e i ben 7 matrimoni.
  Lana Turner
numero di matrimoni: 7
Quel che ha detto sul matrimonio: 
Un uomo di successo è quello che riesce a guadagnare più soldi di quelli che spende la moglie. Una donna di successo è quella che riesce a trovare un marito così.

Un gentiluomo è semplicemente un lupo paziente.

Oggi le cose vanno diversamente, e penso sia meglio così. Le persone si innamorano e vanno a vivere insieme, e nessuno batte ciglio. Devono conoscersi prima, anche per vedere se la loro storia d'amore può sopravvivere alla quotidianità. Secondo me dovrebbe farsi prima la luna di miele e solo dopo il matrimonio.

Avevo pianificato di avere un marito e sette figli, ma alla fine è andato tutto al contrario.

Trovo che gli uomini siano terribilmente eccitanti, e ogni ragazza che non lo pensa è una vecchia zitella anemica, una prostituta o una santa.

Di ogni matrimonio pensavo fosse quello "giusto". Nei miei sogni più sfrenati non avrei mai immaginato di avere sette mariti.  Con una sola piccola e dolorosa eccezione (Tyrone Power), ogni volta che mi sono innamorata mi sono sposata.

Le altre avevano le farfalle nello stomaco, io avevo aquile con ali agitate e artigli affilati.

La verità è che il sesso non ha mai avuto molta importanza per me, davvero. Era il romanticismo quello che volevo... Volevo baci, e lume di candela, quel genere di cose.

I SETTE MARITI


Julia Jean Mildred Frances Turner (detta Judy) nasce l'8 febbraio del 1921 a Wallace in Idaho, figlia di John, un minatore di 18 anni con il vizio del gioco d'azzardo, e di Frances una ragazza dell'Arkansas appena 16enne. Quando Judy ha 7 anni si trasferisce con la famiglia a San Francisco, ma dopo pochi mesi i suoi si separano. Il 14 dicembre del 1931, dopo una grande vincita a carte, il padre viene rapinato e ucciso, così la madre per mantenere lei e la figlia inizia a lavorare come estetista. Per un problema di salute ai polmoni alla madre viene consigliato di spostarsi verso un clima più caldo, così si trasferisce con Judy a Los Angeles, ed è costretta a lavorare anche 80 ore a settimana. Judy quando frequenta il liceo, spesso e volentieri marina la scuola, ed è proprio durante una di quelle occasioni che si reca al Top Hat Malt Shop, un locale molto in voga tra i giovani, all'angolo tra McCadeen Place e Sunset Boulevard. Mentre Judy sta sorseggiando un frappè alla fragola le si avvicina William Wilkerson dell'Hollywood Reporter, che aveva molte conoscenze nel mondo del cinema e che era a caccia di nuovi talenti. Rimane colpito dalla bellezza di Judy così le chiede di andare con lui da Zeppo Marx del quartetto comico dei Fratelli Marx che inoltre possedeva un'agenzia cinematografica. Scoperta l'età della ragazza, 16 anni, viene richiesta l'autorizzazione della madre, la quale a causa della precaria situazione finanziaria in cui versano intuisce le possibilità di guadagno che le si prospettano e le lascia firmare il contratto: è in quella occasione che decidono si chiamerà Lana Turner.
Lana con i genitori; fuori dall'Hollywood High School e infine insieme alla madre Mildred


Viene subito presentata al regista Mervyn LeRoy che dopo averle fatto un provino, sostanzialmente la fa camminare indossando una gonna e un maglioncino attillato, la prende nel suo film Vendetta (ed è in questa occasione che nasce il suo soprannome Ragazza Pullover). Quando il regista lascia la Warner Bros e migra alla MGM porta Lana con sè, e compare nel film di Andy Hardy con Mickey Rooney e Judy Garland. Il capo della MGM Louis B. Mayer vede in lei la sostituta ideale di Jean Harlow, l'attrice e sex simbol bionda platino tra le più importanti della MGM, prematuramente scomparsa a causa di una nefrite, così affida alla Turner ruoli sempre più impegnativi.



1° Matrimonio

Nel '39 sul set del film Dancing Co-Ed conosce il clarinettista e direttore d'orchestra 30enne Artie Shaw, anche lui nel film. I due si innamorano e, sebbene lui abbia già 2 matrimoni alle spalle, la notte seguente al loro incontro, il 13 febbraio, decidono di fuggire e vanno a sposarsi in segreto (oltretutto in pigiama). A notte fonda Lana resasi conto che la madre era preoccupata in quanto non sapeva dove fosse, si fa accompagnare ad un ufficio del telegrafo e manda questo telegramma a sua mamma: "Mi sono sposata a Las Vegas - Stop - Ti chiamo presto - Stop - Ti voglio bene, Lana".
Artie era molto popolare tra le donne della MGM, infatti quando sposò Lana stava frequentando l'attrice Betty Grable (che interpreterà Marzo in Come sposare un milionario di cui ho parlato qui) che stava divorziando dal marito, e inoltre era uscito un paio di volte con la 17enne Judy Garland che aveva una grossa cotta per lui.

La MGM è scandalizzata dal comportamento di Lana, e pensa di rescindere il suo contratto che prevedeva una clausola morale, ma non ce n'è bisogno perchè il matrimonio dura solo 4 mesi, in quanto Lana non accetta che Artie la volesse cambiare totalmente; Artie si sposerà altre 5 volte, 2 delle quali con le attrici Ava Gardner ed Evelyn Keyes (la moglie di Richard Sherman in Quando la moglie è in vacanza). La Turner quando divorzia è incinta ma considerando che Shawn non credeva che il bambino fosse suo e che Lana temeva rovinasse la sua carriera, decide di interrompere la gravidanza.

Nel 1941 gira Se mi vuoi, sposami il primo di tre film insieme alla punta di diamante della MGM, l'attore Clark Gable (Rhett Butler di Via col vento, qui e qui i post che ho scritto sul film). Gable è sposato con Carole Lombard, alla quale è giunta voce che sul set la Turner sia un po' troppo disponibile nei confronti del marito, così si reca da Mayer in persona a chiedergli di dire a Lana di non importunare Clark: Lana ammette di avere una cotta adolescenziale ma più che altro lo vede come una figura paterna e quindi la cosa finisce lì. Durante la lavorazione del loro secondo film, Incontro a Bataan, la Lombard è impegnata in un tour per supportare le truppe militari (gli Stati Uniti sono da poco entrati nella Seconda Guerra Mondiale), quando decide di raggiungere il marito ma il 16 gennaio del 1942 il suo aereo ha un'incidente e l'attrice 33enne perde la vita. Gable ne è devastato e per un mese si allontana dal set.
Clark Gable con Lana Turner e a destra con la moglie Carole Lombard

2° Matrimonio
Una delle ragioni per cui non accade niente tra Lana e Clark Gable è che l'attrice è già innamorata di un altro, l'attore e ristoratore Joseph Stephen Crane, di 5 anni più grande di lei,che ha conosciuto una sera al Night Club Mocambo. Dopo 3 settimane di frequentazione lui le fa la proposta di matrimonio e il 17 luglio del 1942 si sposano a Las Vegas, davanti a George Marshall, lo stesso giudice di pace che aveva celebrato il precedente matrimonio di Lana. Queste nozze vengono annullate quando Lana Turner scopre che il divorzio di Crane dalla moglie precedente non era ancora stato ufficializzato. Stephen nei mesi seguenti rivede Lana e la supplica di tornare insieme, soprattutto quando scopre che Lana è incinta. Una volta che Crane ha ottenuto il divorzio, a San Valentino del 1943 si sposa con la Turner e il 25 luglio dello stesso anno nasce Cheryl Christina Crane, anche se Lana e Stephen divorziano prima che la piccola compia un anno. A causa di una grave patologia genetica, chiamata Incompatibilità di Rh, Cheryl nasce con il gruppo sanguigno Rh negativo e subito dopo il parto deve subire delle trasfusioni per drenarle il sangue, ed è questa la ragione per cui Lana non riuscirà ad avere altri figli (la piccola rimane in ospedale per due mesi).

3° Matrimonio
Nel 1946 ha l'occasione per dimostrare di essere in grado di interpretare ruoli drammatici, quando viene scelta come protagonista del noir Il postino suona sempre due volte, che la lancia a livello internazionale.

Nello stesso anno Lana conosce il bell'attore Tyrone Power, che all'epoca stava uscendo da un matrimonio durato 10 anni con l'attrice francese Annabella, e iniziano a frequentarsi. 
Lana rimane incinta ma siccome Power non era ancora legalmente separato, per evitare lo scandalo la Turner abortisce. Dopo poco Power conosce Linda Christian che decide di sposare e dalla quale avrà due figlie Romina e Taryn, e Lana ne soffre tantissimo (dirà che Power è stato il suo unico grande amore).

Dopo pochi mesi conosce Henry Junkins Topping Jr, detto Bob, milionario e proprietario della squadra di baseball dei New York Yankees. Una sera Henry la invita al celebre Club 21 e le propone di sposarlo facendole trovare un grosso anello con un diamante da 15 carati nella sua coppa di Martini. Il 17 aprile del 1948, appena tre giorni dopo che Topping ottiene il divorzio dalla moglie precedente, lui e Lana si sposano nella villa del proprietario dell'Hollywood Reporter Billy Wilkerson, l'uomo che aveva scoperto Lana 12 anni prima. Intraprendono una lunga luna di miele, viaggiando per quasi due anni, nei quali Lana non gira film. Il matrimonio dura 4 anni, fino a quando nel 1952 è Lana a chiedere il divorzio a causa dei problemi di alcol e gioco d'azzardo di Topping.
Sul set del film La vedova allegra Lana conosce l'attore Fernando Lamas con il quale intraprende una breve relazione, oltretutto molto turbolenta a causa della eccessiva gelosia di Lamas. Una sera si recano ad un party di Marion Davies (grande diva del cinema comico muto), e sono seduti allo stesso tavolo di Ava Gardner, Esther Williams, Arlene Dahl e suo marito Lex Barker, attore dal fisico alto e prestante, che nel 1949 era stato chiamato dalla RKO a sostituire Johnny Weissmuller nei panni di Tarzan. Quando Barker invita Lana a ballare, Lamas ha una lite furiosa con lei che inevitabilmente causa la rottura fra i due. Ironicamente un po' di tempo dopo quella serata, Lamas sposerà sia Arlene Dahl, che Esther Williams, mentre Lex Barker sposerà prima Lana Turner e poi Ava Gardner, tutte persone sedute allo stesso tavolo.

4° Matrimonio
Lana e Lex iniziano a frequentarsi nella primavera del 1952. Nel 1953 Lex è a Roma per girare gli esterni del film I misteri della giungla nera dove interpreta Tremal Naik, il braccio destro di Sandokan, mentre gli interni sono girati agli studi della Fert di Torino. Ed è proprio a Torino che Lana Turner raggiunge Lex, che sposa l'8 settembre nel municipio torinese; i due trascorrono la luna di miele tra Sorrento, Capri e le Alpi svizzere. 
Lana desidera un altro figlio e rimane incinta, ma quando è al settimo mese ha nuovamente un aborto spontaneo. I due rimangono sposati fino all'inizio del 1957, quando è Lana a chiedere il divorzio dopo aver scoperto che negli anni del matrimonio Lex aveva molestato sessualmente sua figlia 13enne Cheryl; la ragazza racconta che dopo averlo detto alla madre questa si recò in camera da letto dove Barker stava dormendo, prese la pistola che teneva nel comodino e gliela puntò alla testa dicendo solamente "Vattene via", al che lui rispose "Non so cosa ti ha detto tua figlia ma sta sicuramente mentendo", ammettendo di fatto la sua colpevolezza dato che la Turner non aveva menzionato Cheryl. Lana Turner divorzia da lui ma decide di non sporgere denuncia.
Lana con la figlia Cheryl e il marito Lex

5° Matrimonio
Nella primavera del 1957 entra nella vita di Lana Johnny Stompanato, bellimbusto della malavita di Los Angeles, e ne uscirà tragicamente il 4 aprile del 1958 quando verrà ucciso nella casa della diva per mano di sua figlia Cheryl (per non ripetermi vi rimando a questo post che ho scritto sullo Scandalo Stompanato).
Il 1959 è l'anno del riscatto per Lana: dopo il processo che l'ha coinvolta è riuscita a ottenere il ruolo della protagonista in Lo specchio della vita, melodramma di Douglas Sirk. Verso la fine dell'anno inizia a frequentare Frederick May, appartenente alla famiglia fondatrice dei Grandi Magazzini May e proprietario di un ranch in California. Dopo aver vissuto insieme per un anno, si sposano nel Novembre del 1960, e nonostante lui sia innamorato di Lana come persona e non come star, la storia finisce e i due si separano consensualmente, e rimarranno amici fino alla morte di lui nel 1964.


6° Matrimonio
Per il Capodanno del 1965 Lana organizza una festa nella sua casa sulla spiaggia a Malibu e tra gli invitati c'è un giovane produttore, Robert Eaton, il quale pare rimane a fare compagnia alla diva nelle due settimane seguenti. Lei ha 44 anni mentre lui 34, e dopo 6 mesi si sposano in Virginia.
In questo periodo Lana decide di fondare una propria casa di produzione la Eltee Productions (nel '58 aveva fondato la Lanturn Productions una casa di distribuzione che collaborava con la Universal) che produrrà il suo ultimo film da protagonista, Madame X. Il matrimonio finisce nel 1969 quando Lana, andata all'estero per girare un film, al suo rientro scopre Eaton con un'altra donna. Eaton più tardi scriverà The Body Brokers, un romanzo sul dietro le quinte di Hollywood nel quale baserà il personaggio di Marla Jordan su Lana Turner. 

7° Matrimonio
Durante il 1969 nella discoteca Candy Store di Los Angeles Lana conosce l'ipnotizzatore Ronald Pellar, noto anche con il soprannome di Dottor Dante, che sposa dopo 3 mesi.
L'uomo dice di aver conseguito un dottorato in Psicologia a Singapore, ma la stampa scopre non essere vero. Dopo sei mesi di matrimonio, Ronald chiede in prestito a Lana 35.000 dollari da investire, che l'attrice gli dà, e sparisce lasciando un bigliettino con scritto "è evidente che tu hai le tue cose da fare e io le mie, e devo continuare a farle". La Turner scopre che non solo i soldi non sono stati investiti ma che Pellar le ha rubato gioielli del valore di 100.000 dollari, così fa istanza di divorzio.

In quegli anni si dedica al teatro, un posto che aveva sempre temuto e che invece le darà nuova linfa, dove interpreta una 40enne divorziata (anche se lei di anni ne ha 50), nello spettacolo 40 Carats che riscuote un notevole successo e va in tour in numerose città come Philadelphia,  Chicago e Baltimora.

Negli anni '80 prende parte a diversi episodi della serie di Falcon Crest. Nel 1982 pubblica la propria autobiografia dal titolo Lana, The Lady, The Legend, The Truth: "La felicità non ti aiuta a crescere; solo l'infelicità lo fa. Perciò sono grata che il mio "letto di rose" contenesse in uguale misura boccioli e spine. Ho avuto una vita privilegiata, creativa, eccitante e penso che le parti che sono state meno gioiose mi abbiano preparato, messo alla prova e riforzato".

All'inizio degli anni '90, ritiratasi ormai dalla scena pubblica, scopre di avere un tumore alla gola (anche a causa del fatto di aver fumato per tutta la vita) che la porterà via il 29 giugno del 1995 a 74 anni.

CHICCHE:
La cantantautrice Elizabeth Grant, che tutti conoscono come Lana Del Rey, scelse il suo nome d'arte pensando proprio a Lana Turner.
La figlia di Lana, Cheryl, scrive nel 1988 un'autobiografia Detour: a Hollywood story, dove racconta la sua versione dei fatti sul caso Stompanato e dove parla del rapporto con la madre, recuperato proprio negli anni '80; inoltre nel 2008 pubblica una biografia della madre LANA: The Memories, the Myths, the Movies dove tra le altre cose racconta di come l'attrice e First Lady argentina Evita Perón si sia ispirata allo stile di Lana sia per l'abbigliamento che per le acconciature.
Lana insieme alla figlia Cheryl 
 
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti