Fatti per le feste: Classici di Natale - I film sentimentali

giovedì, dicembre 22, 2016

Dopo avervi proposto le commedie (che trovate qui) oggi vi propongo le mie ultime scoperte in fatto di classici Natalizi, e nello specifico i film sentimentali (e qui trovate il post dell'anno scorso sui miei film classici di Natale preferiti e qui trovate altri titoli che avevo scoperto proprio l'anno scorso).
Come sempre sono ad indicarvi la reperibilità del film e per quei film che non ho trovato in italiano, qualora li aveste o sapeste dove trovarli, vi prego di contattarmi.


1) Al di là del domani 
TITOLO ORIGINALE: Beyond tomorrow
ANNO: 1940
REGISTA:  A. Edward Sutherland
CAST:   C. Aubrey Smith e Jean Parker
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA: Melton, Chadwick e O'Brien, ricchi ma solitari titolari di un florido studio di ingegneri, invitano tre sconosciuti a cena per la vigilia di Natale. Due degli avventori, James e Jean, si innamorano e diventano amici dei loro tre benefattori fino a quando questi rimangono uccisi in un incidente aereo. Facendo ritorno ognuno alle proprie abitazioni come fantasmi, i tre si adopereranno affinché nulla infranga l'amore della coppia che hanno contribuito a creare.
PERCHÈ VEDERLO: Perchè i tre anziani e la cameriera (ex nobile russa) sono irresistibili.
REPERIBILITÀ: Dvd in italiano

2) Lo schiavo dell'oro
TITOLO ORIGINALE: Scrooge
ANNO: 1951 
REGISTA:  Brian Desmond Hurst
CAST:  Alastair Sim
TRAILER ORIGINALE:

TRAMA: Londra 1843, Ebenezer Scrooge è considerato il più avaro e più cinico di tutti. A causa della sua ossessione per il guadagno e per l'oro il suo impiegato Bob Cratchit vive in umilissime condizioni economiche ed ha un figlio con gravi problemi di salute. Una sera, la vigilia di Natale, Scrooge congeda come al solito Cratchit e si avvia verso casa sua. Una volta dentro comincerà per il vecchio un viaggio ultraterreno di profonda conversione spirituale per redimersi dai suoi peccati, cominciando dalla sua infanzia fino all'anno presente e le ombre future.
PERCHÈ VEDERLO: Perchè non si dice mai no al Canto di Natale di Dickens.
REPERIBILITÀ: Dvd in italiano

3) La signora Parkington 
TITOLO ORIGINALE: Mrs. Parkington 
ANNO: 1944
REGISTA: Tay Garnett
CAST:  Greer Garson, Walter Pidgeon ed Agnes Moorehead
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA:  E' la notte di Natale e la signora Parkington, miliardaria e matriarca di una famiglia di miliardari, deve fronteggiare un caso spiacevole: il figlio sta facendo bancarotta e i parenti lo vogliono lasciare al suo destino. Prima di decidere, la vecchietta racconta la sua storia: come conobbe il maggiore Parkington, un avventuriero che si era arricchito con le miniere, come costruirono un'immensa fortuna, come litigarono e come si riunirono.
PERCHÈ VEDERLO: Greer Garson quando gira questo film è all'apice della sua carriera, ha già girato capolavori come Addio Mr. Chips, Orgoglio e pregiudizio e Fiori nella polvere, e ha appena vinto l'Oscar per La signora Miniver. A mio parere è strepitosa in questo film, è bravissima a passare dai momenti leggeri (soprattutto quelli con Agnes Moorehead) a quelli più drammatici.
REPERIBILITÀ: Dvd in italiano

4) Rodaggio matrimoniale
TITOLO ORIGINALE: Period of Adjustment
ANNO: 1962
REGISTA: George Roy Hill
CAST: Jane Fonda ed Anthony Franciosa 
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA:  George, un veterano della guerra di Corea, si sposa affrettatamente con Isabel, proprio mentre si sta riprendendo da una forte crisi nervosa. Fin dalla luna di miele, i due passano gran parte del loro tempo a litigare, e durante la vigilia di Natale fanno visita al vecchio compagno d'armi di George, Ralph. Ma la situazione sentimentale di quest'ultimo è anche peggio: sua moglie Dorothea l'ha appena lasciato, portandosi via il loro bambino.
PERCHÈ VEDERLO: Il soggetto è di Tennessee Williams e il regista è lo stesso de La stangata.  Jane Fonda all'epoca ha 25 anni ed è al suo terzo film (quattro anni dopo la ritroveremo in A piedi nudi nel parco di cui ho parlato qui).
REPERIBILITÀ: Dvd in inglese, non trovato in italiano

5) Un albero cresce a Brooklyn
TITOLO ORIGINALE: A Tree Grows in Brooklyn
ANNO: 1945
REGISTA: Elia Kazan
CAST: James Dunn, Dorothy McGuire,  Peggy Ann Garner e Joan Blondell
TRAILER ORIGINALE:
che trovate qui oppure
TRAMA:  Johnny è un cameriere di Brooklyn; ma è un cameriere sui generis. E' un uomo geniale, pieno di fantasia, di sensibilità, di cuore. Canta con sentimento, e sa farsi amare da tutti. Ha moglie e figli, e vuol loro molto bene; ma purtroppo non ha la capacità di guadagnare abbastanza per mantenere decentemente la famiglia, oltre a cio' beve. Per fortuna sua moglie Caterina, pur amandolo, vede le sue deficienze, e lavora e si arrabatta dalla mattina alla sera per provvedere alle necessità della famiglia, e tirar su il meglio possibile i suoi due figliuoli. Johnny, dopo aver festeggiato il Natale in famiglia, si assenta da casa, e verso il Capodanno viene raccolto in grave stato, e muore in seguito alla polmonite e all'alcoolismo. Lascia la moglie incinta; ma tutti fanno a gara per aiutarla.

PERCHÈ VEDERLO: il film è rientrato nella classifica dei migliori 10 film dell'anno 1945 e fa vincere l'Oscar come migliore attore non protagonista a James Dunn.

REPERIBILITÀ: Dvd in inglese, non trovato in italiano

6) Tre figli in gamba
TITOLO ORIGINALE: Christmas Eve o Sinner's Holiday
ANNO: 1947
REGISTA: Edwin L. Marin
CAST:  George Raft, George Brent e Joan Blondell
TRAILER ORIGINALE:


TRAMA:  Filippo vorrebbe far interdire la zia Matilde, una vecchia signora un po' eccentrica, e divenire l'amministratore del suo ricco patrimonio. Tuttavia, il giudice Hasting non è convinto che la signora si trovi in condizioni di naturale incapacità e sospende la decisione fino alla vigilia di Natale, quando arriveranno i tre figli adottivi della vecchia signora, suoi eredi legittimi. 
PERCHÈ VEDERLO: Bisognerebbe vederlo solo per la spassosissima scena iniziale in cui l'arzilla vecchietta appena si mette a tavola fa passare un trenino che porta le pietanze.
REPERIBILITÀ: Dvd in inglese, non trovato in italiano

7) Tenth Avenue Angel (l'angelo della decima strada)
TITOLO ORIGINALE: Tenth avenue angel
ANNO: 1948
REGISTA: Roy Rowland
CAST: Angela Lansbury e Margaret O'Brien 
TRAILER ORIGINALE:

TRAMA: Flavia è una bambina di 8 anni che vive a New York con la propria famiglia durante la Grande Depressione. Insieme a loro vive la zia Susan, fidanzata con Steve. L'uomo è via da un anno e la piccola Flavia non vede l'ora ritorni perchè crede sia stato in viaggio mentre in realtà è un ex detenuto appena uscito dalla prigione.
PERCHÈ VEDERLO: con Margaret O'Brien è stato amore a prima vista in Incontriamoci a St. Louis (di cui ho parlato qui) e in Piccole donne (che trovate qui). In questo film è insieme ad una giovane Angela Lansbury.
REPERIBILITÀ: Dvd inglese, in Italia il film non è uscito 

8) Purificazione
TITOLO ORIGINALE: Mr. Soft Touch
ANNO: 1949
REGISTA:  Henry Levin e Gordon Douglas
CAST: Glenn Ford, Evelyn Keyes e Belulah Bondi
TRAILER ORIGINALE:

TRAMA:  Joe e Barner sono soci del River Club. Quando Joe torna dalla guerra, Barner si è impadronito del locale e non vuole dare a Joe la sua parte. Joe allora irrompe nel club, si impadronisce di centomila dollari e viene arrestato. La giovane direttrice del carcere lo aiuta, ma un tragico destino è in agguato...
PERCHÈ VEDERLO: 
REPERIBILITÀ: Dvd in inglese, non trovato in italiano

9) La giostra umana  (Il poliziotto e il salmo / Il dono dei Magi)
TITOLO ORIGINALE: O. Henry's Full House
ANNO: 1952
REGISTA:  Henry Koster / Henry King
CAST: Marilyn Monroe, Charles Laughton e David Wayne /  Jeanne Crain e Farley Granger 
TRAILER ORIGINALE:

TRAMA: Il poliziotto e il salmo: E' arrivato l'inverno e un vagabondo cerca in tutti i modi di farsi arrestare per trascorrere i mesi più freddi al caldo in prigione.
Il dono dei Magi: Per la vigilia di natale due sposini si privano dei loro beni più cari per dei regali fatti appositamente pensando a quel bene che possedevano, i doni non serviranno materialmente ma consolideranno il loro affetto.
PERCHÈ VEDERLO: Il primo episodio è più sul divertente, con tutti gli escamotage trovati dal povero vagabondo per farsi arrestare. L'altro episodio invece è più sentimentale, vi prometto che vi scalderà il cuore.
REPERIBILITÀ: Dvd in italiano

10) L'albero di Natale
TITOLO ORIGINALE: L'arbre de Noël
ANNO: 1969
REGISTA: Terence Young
CAST: William Holden e Virna Lisi,
TRAILER ORIGINALE:

TRAMA: Terminate le scuole Marcel, orfano di madre, raggiunge il padre e con lui parte per le vacanze. Durante una gita in barca mentre Laurent è in acqua, un aereo militare in volo sulla zona esplode lasciando cadere con il paracadute un ordigno atomico. Il bambino si ammala di leucemia così il padre e la fidanzata decidono di rendere il più felice possibile il tempo che gli rimane.
PERCHÈ VEDERLO: Purtroppo questo film non sono ancora riuscita a vederlo, appena lo farò provvederò ad aggiornare questo post.
REPERIBILITÀ: Dvd in italiano

11) Il grande Rupert 
TITOLO ORIGINALE:   The Great Rupert
ANNO: 1950
REGISTA: Irving Pichel
CAST:  Jimmy Durante, Terry Moore
TRAILER ORIGINALE:

TRAMA:  Una famiglia a New York poco prima di Natale si trasferisce in un appartamento al piano terra, dove Rupert lo scoiattolo vive tra i travetti. Quando sembra che il Natale sia rovinato Rupert diventa l'angelo custode della famiglia e salverà molto più del Natale: le loro vite.
PERCHÈ VEDERLO: Natale a New York... Devo dire altro???
REPERIBILITÀ: Dvd in inglese, non trovato in italiano
11) The cheaters  
TITOLO ORIGINALE:  The cheaters
ANNO: 1945
REGISTA: Joseph Cane
CAST: Billie Burk, Ona Munson ed Eugene Pallette
TRAILER ORIGINALE:
TRAMA: La settimana prima di Natale l'uomo d'affari James Pidgeon è sull'orlo della bancarotta ha come ultima speranza il ricco zio Henry che è in punto di morte. Therese, la figlia di James, per impressionare il fidanzato dell'alta società, decide di accogliere una persona disagiata per le feste e così assume un attore che si finge un uomo rimasto ferito dopo un incidente 10 anni fa e ora dedito alla bottiglia. Nel frattempo si scopre che lo zio Henry ha lasciato i suoi beni ad una showgirl di nome Florie.
PERCHÈ VEDERLO: Anche questo film purtroppo non l'ho ancora visto.
REPERIBILITÀ: Dvd in inglese, non trovato in italiano

Con questo si chiude la lista dei film sentimentali di Natale. Voi ne avete visto qualcuno?
Fatemelo sapere nei commenti!
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti