VARIE: Discorsi da Oscar

lunedì, febbraio 27, 2017

In occasione della 89esima cerimonia degli Oscar tenutasi a Los Angeles la notte scorsa ho deciso di proporvi un post che riunisse tutti i miei discorsi di accettazione dell'Oscar preferiti. L'intenzione iniziale era quella di fare due post uno sulle attrici e uno sugli attori, ma poichè gli uomini sono stati molto più parsimoniosi nello spendere parole di ringraziamento all'accettazione dell'Oscar mi limiterò alle donne.


Oscar 1940 
Vivien Leigh vince il Premio come Migliore Attrice Protagonista grazie all'interpretazione di Scarlett O'Hara in Via col vento (il suo discorso inzia al min. 13.45). Di questo film, che è il mio preferito in assoluto, trovate i due post che ho scritto qui e qui.

Oscar 1957
Cary Grant ritira il premio vinto dall'amica Ingrid Bergman come Migliore attrice per il film Anastasia (di cui ho parlato qui) che segnerà il suo ritorno a Hollywood dopo l'esilio italiano per la sua relazione con il regista Roberto Rossellini.

Oscar 1954
Un'emozionatissima Audrey Hepburn riceve il premio come Migliore attrice per il film Vacanze Romane (di cui ho parlato qui).
Oscar 1955
Grace Kelly riceve il premio Oscar come Migliore attrice protagonista per l'interpretazione nel film drammatico La ragazza di campagna girato insieme a Bing Crosby e William Holden.

Oscar 1958
Joanne Woodward, moglie di Paul Newman, riceve dalle mani di John Wayne il premio come Migliore attrice per l'interpretazione del film La donna dai tre volti. Qui trovate il post sui suoi film insieme al marito Paul.

Oscar 1961
Yul Brynner consegna a Elizabeth Taylor la statuetta come Migliore attrice per il film Venere in visone.

Oscar 1956
Julie Andrews riceve il premio come Migliore attrice per Mary Poppins (di cui ho parlato qui). Una famosa battuta del suo discorso è "Voi americani siete famosi per la vostra ospitalità ma questo è esagerato". 

Oscar 1969
Uno dei rari casi ex aequo vede due vincitrici come Miglior attrice protagonista, Katharine Hepburn per Il leone d'inverno e Barbra Streisand per Funny Girl, anche se è solo quest'ultima a recarsi a ritirare la statuetta.

La Hepburn vincerà in tutto 4 Oscar senza tuttavia aver mai ritirato personalmente nessuno dei premi. Si recherà invece alla 46esima Cerimonia nel 1974 per ritirare il Premio alla memoria Irving G. Thalberg  al posto di Lawrence Weingarten.

Oscar 1972
Jane Fonda vince l'Oscar come Migliore attrice protagonista in Una squillo per l'ispettore Klute.

Oscar 1973
Liza Minnelli vince il premio come Migliore attrice grazie alla sua interpretazione nel musical Cabaret.

Oscar 1978
Jane Fonda ritira il premio come Migliore attrice grazie all'interpretazione del film Tornando a casa


Oscar 1983
Meryl Streep riceve il suo primo Oscar come Migliore attrice protagonista per il film La scelta di Sophie (tre anni prima ha vinto nella categoria Migliore attrice non protagonista grazie all'interpretazione in Kramer contro Kramer accanto a Dustin Hoffman).

Oscar 1984
Shirley MacLaine riceve dalle mani di Rock Hudson e Liza Minnelli il premio come Migliore attrice protagonista per la sua toccante interpretazione in Voglia di tenerezza accanto a Jack Nicholson.
Oscar 1988
Mr. Blue Eyes Paul Newman consegna il premio come Migliore attrice protagonista a Cher per la sua interpretazione in Stregata dalla luna

Oscar 1990
Gregory Peck consegna a Jessica Tandy l'Oscar come Migliore attrice protagonista per il film A spasso con Daisy.
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti