VARIE: GUIDA DEFINITIVA ALLA SCELTA DI UN FILM

lunedì, novembre 20, 2017


Volete vedere un film ma siete a corto di idee?
Vorreste suggerimenti in base al genere o l'anno?
Ecco per voi la guida definitiva alla scelta dei film: dato che sarebbe stato molto complicato organizzare i film che ho recensito con in base a questi due aspetti ho pensato di farlo sfruttando il social network per appassionati di cinema, Letterboxd di cui vi ho parlato qui
Quando avrete voglia di vedere una commedia o un film drammatico vi basterà cliccare nell'apposita categoria e cercare il film che più vi ispira, potendo vedere anche il cast e l'anno.
Fatto questo, vi basterà cercare il titolo originale (perchè purtroppo letterboxd è in inglese) nel mio blog usando la barra di ricerca in alto a destra, dove c'è la lente di ingrandimento. Di gran parte di essi ne ho già parlato. A volte troverete direttamente il titolo del film nel titolo dell'articolo, altre volte troverete Full-Immersion e il nome dell'attore/attrice protagonista, basterà cliccarci sopra e dentro al post troverete tutte le informazioni sul film come la trama e tante curiosità sugli attori.
Ad esempio se avete voglia di vedere una commedia e nella sezione apposita di letterboxd scegliete Roman Holiday vi basterà cercare questo nome sul mio blog e vi verrà fuori l'articolo che ho scritto su Vacanze Romane.

Ho pensato a lungo su come potervi offrire un sistema per scegliere il film in base al genere e il bello di questo è che facendo riferimento alla mia pagina di Letterboxd che aggiorno continuamente, nel tempo non farà altro che crescere, quindi troverete sempre più titoli.

Ma bando alle ciance, veniamo alle categorie.
Per GENERE:

Per DECENNIO:
 
Infine veniamo ad una domanda che spesso mi ponete, riguardo alla reperibilità dei film.
Tra le risorse gratuite e legali ci sono:
- tra i canali del digitale terrestre Cine Sony numero 55 che è una miniera di film (io di solito vi avviso sulla pagina facebook qualche ora prima quando riesco) e TV2000 canale 28 che almeno una sera a settimana propone un film classico.
- a seconda della regione in cui vi troviate i seguenti canali che potrebbero non vedersi dappertutto e sugli stessi numeri 7Gold (canale 13), Rete Capri (canale 66), Teledue (in Puglia è il num. 11), Telequattro (in Friuli è il num. 10),  Teleuniverso (canale 13 nel Lazio)
- il sito on demand della Rai, Raiplay che offre gratuitamente, registrandosi, la visione di molti film classici, anche in lingua originale. Lo trovate qui  http://www.raiplay.it/film/ 
- il sito Openculture sul quale trovate oltre 700 film (molti in lingua originale) storicamente e culturalmente importanti e resi disponibili a tutti http://www.openculture.com/freemoviesonline
- su youtube si trovano molti film, anche se potrebbero essere rimossi per questioni di copyright.

Venendo alle risorse a pagamento:
- il canale SKY Cinema Classic
- Netflix (che però potete provare gratuitamente per un mese)
- i dvd li acquisto su Amazon, IBS o Mondadori e Feltrinelli: di solito aspetto che ci siano le offerte e ne acquisto 4 o 5 insieme.

Se cerco titoli specifici che non trovo in dvd e di cui devo aspettare il passaggio in televisione, io mi avvalgo del sito http://www.filmtv.it/ che ha al suo interno la funzione "Prenotazioni". In pratica basta cercare il film che ci interessa e dopo essersi iscritti al sito si può richiedere di essere avvisati via email quando questo film verrà trasmesso in tv. Per me è stata una vera manna, lo uso da diversi anni.

Spero che questo post vi sia stato utile.

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti