Film a braccetto: Commedie western

lunedì, febbraio 12, 2018

In questo nuovo post della serie "Film a braccetto" ho pensato di consigliarvi film western leggeri che ho visto di recente. Ammetto di non essere mai stata una grande amante del genere western tradizionale, escludendo "Ombre rosse" e "Sentieri selvaggi" che ho apprezzato molto, perciò ahimè non ne avevo visti altri. Consigliata da alcuni lettori ho visto "Non sparare, baciami" con Doris Day che interpreta Calamity Jane in questa commedia musicale ambientata nel West ed ho scoperto che questo specifico sottogenere mi piace molto, al punto che ne ho cercati subito degli altri simili.

GENERE: Western
SOTTOGENERE: Commedia
FILM SIMILI:

1) Non sparare, baciami!
 
CAST: Doris Day, Howard Keel
ANNO:  1953
REGISTA: David Butler 
TRAMA: Calamity Jane è una giovane donna che scorta la diligenza di una cittadina del Far West. Pur essendo una ragazza, ha dei modi da maschiaccio e nessuno la trova particolarmente affascinante nonostante l'indubbia avvenenza. Un giorno però arriva in città la cameriera di una bella cantante di Chicago che sostituendosi alla padrona e facendosi passare per lei le insegnerà ad essere più femminile.
TRAILER:

2) Non stuzzicate i cowboys che dormono
CAST: James Stewart, Henry Fonda, Shirley Jones
ANNO: 1970 
REGISTA: Gene Kelly 
TRAMA: Due anziani cowboy fanno i mandriani accontentandosi di una paga non troppo alta quando apprendono che il fratello di uno dei due gli ha lasciato un locale nella cittadina di Cheyenne. Immediatamente partono per vedere in cosa consiste l'eredità e trovano che il Cheyenne è un bordello di lusso. I due vorrebbero tramutarlo in più rispettabile albergo, ma le ragazze che ci lavorano nonchè la popolazione protesta vivacemente.
TRAILER:


3) La legge del più forte
CAST:  Glenn Ford, Shirley MacLaine, Leslie Nielsen
ANNO: 1958
REGISTA: George Marshall    
TRAMA: Jason è un allevatore di pecore che decide di trasferirsi in una cittadina del west dove l'unica attività è l'allevamento di bovini. Sweet, immaginando che non sarà facile farsi accettare, usa tutte le sue astuzie per mostrarsi subito a tutti per quello che è, e cioè un ottimo pistolero, abile picchiatore e persona estremamente decisa e risoluta. S'imbatte in una ragazza Dell Payton ma ben presto scopre essere la fidanzata del colonnello Steven Bedford che controlla la città che lo crede un sant'uomo, mentre in realtà è una vecchia conoscenza di Sweet, un delinquente di nome Johnny Bledsoe. Il "colonnello" capisce che Sweet è una minaccia per la posizione che lui si è costruito con il tempo e vuole costringerlo ad andarsene. 
TRAILER:


4) Cat Ballou
CAST: Jane Fonda, Lee Marvin, Nat King Cole
ANNO:  1965
REGISTA: Eliott Silverstein 
TRAMA: Tornata al natio villaggio di Wolf City, nel Wyoming, dopo essersi diplomata maestra, Catherine "Cat" Ballou scopre che il padre Frankie si trova nel mirino di una compagnia che vuole impadronirsi della sua terra. Tim Strawn è uno spietato killer dal naso d'argento che minaccia la vita di Ballou così Cat riunisce una scombinata gang per proteggerlo.
TRAILER:

5) Un maggiordomo nel Far West
CAST: Roddy McDowall, Suzanne Pleshette, Karl Malden, Richard Haydn, Hermione Baddeley
ANNO:  1967
REGISTA: James Neilson
TRAMA: Arabella Flagg e suo fratello Jack versano in serie difficoltà economiche, dato che alla morte del nonno si sono ritrovati con molti debiti da pagare. Jack decide così di partire - nonostante i suoi dodici anni - con una nave che salpa dal porto di Boston alla volta di San Francisco. Arabella, disperata, spedisce sulle tracce del fratellino il fedele maggiordomo Griffin (che è segretamente innamorato di lei). Griffin riesce a rintracciare Jack, e insieme a lui una mappa che porta a una miniera d'oro.
TRAILER:


6) Lo sceriffo in gonnella
CAST:  Debbie Reynolds, Thelma Ritter, Andy Griffith
ANNO:  1961
REGISTA: Vincent Sherman 
TRAMA: Lou Rogers è una giovane vedova che per poter mantenere i due figlioletti si trasferisce a Charleyville, un paesino dell'Arizona, perchè un vecchio amico le promette un lavoro. Giunta in città scopre che l'uomo è morto ma riesce lo stesso ad essere assunta come lavorante da una donna proprietaria di una fattoria, che, ben presto, le si affeziona come una mamma. Lou è corteggiata da Dan, un giocatore d'azzardo e, contemporaneamente da un ricco fattore. Un giorno la banca del paese viene assaltata e Lou uccide uno dei ladri, da allora la donna assume la carica di sceriffo. 
TRAILER:

7) Un napoletano nel Far West
CAST: Robert Taylor, Eleanor Parker
ANNO: 1955
REGISTA: Roy Rowland 
TRAMA: Placida Cacace, giovane figlia di napoletani emigrati nel West degli Stati Uniti, si innamora di Bushrod Gentry un cacciatore di pelli del Kentucky che ha salvato da un attacco dei Pellerossa. Il suo obbiettivo è farsi sposare, anche se è tutt'altro che facile. 
TRAILER:

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti