Film a braccetto: Il mondo dello Show Business pt. 1

lunedì, febbraio 26, 2018

Oggi vorrei parlarvi dei film che hanno per oggetto il mondo dello spettacolo, dalla musica, al teatro, al cinema e alla televisione. Vi anticipo però che in questa carrellata troverete film dei quali vi parlerò in maniera più approfondita in futuro, come Cantando sotto la pioggia del quale mi interessa raccontarvi aneddoti sulla lavorazione e sul cast.

GENERE: Commedie
SOTTOGENERE: Il mondo dello Show Business
FILM SIMILI:

1) Cantando sotto la pioggia 
 

CAST: Gene Kelly, Debbie Reynolds e Donald O'Connor 
ANNO: 1952 
REGISTA: Stanley Donen e Gene Kelly
TRAMA: Don, un giovane attore di varietà, decide di tentare la fortuna passando al cinema. Viene ingaggiato per affiancare la bellissima attrice Lina Lamont in un film muto e la pellicola ottiene uno strepitoso successo. Lina si innamora di Don e confondendo la finzione con la realtà pensa di costituire con lui una coppia. Quando Don conosce Kathy, una giovane cantante e ballerina e si innamora di lei, la gelosia di Lina è incontenibile e l'attrice cerca con ogni mezzo di fare licenziare la rivale. Nel frattempo il cinema sta vivendo il passaggio dal muto al sonoro e il produttore, poiché non vuole rimanere indietro, mette in lavorazione un film sonoro. Le parti principali vengono assegnate a Don e Lina, ma lei ha una voce inadatta al mezzo cinematografico. Cosmo Brown, amico di Don, propone di infarcire la trama di qualche canzone e di far doppiare Lina da Kathy.

TRAILER: 


2) Tè per due 

CAST: Doris Day, Gordon McRae, S.Z. Sakall, Eve Arden  
ANNO:  1950
REGISTA:  David Butler
TRAMA: Nanette è una ragazza molto ricca che prende lezioni di canto e di ballo, aspirando a diventare una star del teatro musicale. Siamo nel 1929 e la crisi di Wall Street è alle porte. Suo zio J. Maxwell Bloomhaus, che finora ha investito molto oculatamente il patrimonio di Nanette, comincia a fare degli investimenti azzardati. Nanette, confidando nei suoi mezzi, decide di finanziare con 25.000 dollari la rivista del produttore Larry Blair che le promette una parte importante nello show. Lo zio, preoccupato per il denaro di Nanette, scommette con la nipote: le darà i 25.000 dollari solo se Nanette riuscirà a non pronunciare neanche un "sì" nelle future 24 ore. La promessa è causa di una serie di equivoci e problemi.
TRAILER: 


3) Baciami, Kate!

CAST:  Howard Keel, Kathryn Grayson e Ann Miller
ANNO:  1953
REGISTA:  George Sidney
TRAMA: Fred Graham ama ancora sua moglie Lilli benché i due siano ormai separati a causa, anche, delle numerose scappatelle di lui. Fred fa il regista a Broadway e Lilli è attrice. Per mettere in scena uno spettacolo musicale tratto dalla "Bisbetica domata" Shakespeare, Fred sceglie come protagonista la sua ex consorte. Durante la rappresentazione non tutto fila liscio, a causa naturalmente delle vecchie ruggini tra Fred e Lilli, al punto che lo spettacolo rischia di saltare provocando non pochi guai nel resto della compagnia.
TRAILER: 


4) Ziegfeld Follies  

CAST:  Fred Astaire, Gene Kelly, Judy Garland, Esther Williams, Lucille Ball, Cyd Charisse
ANNO:  1946
REGISTA: Vincente Minnelli
TRAMA: Mr. Ziegfeld, che ha passato la vita ad allestire a Broadway grandiose riviste, ottiene il permesso di metterne in scena una ancora nell'al di là. Questa nuova rivista, ispirata a quelle che Mr. Ziegfeld ha creato sulla terra, è un succedersi di danze, quadri musicali e coreografici, "sketches", intermezzi comici ecc. con alcune delle più grandi Star dello spettacolo.
TRAILER: 


5) Sua Altezza si sposa

CAST:  Fred Astaire, Jane Powell, Peter Lawford, 
ANNO:   1951
REGISTA: Stanley Donen
TRAMA: Ellen e Tom Bowen sono due fratelli che lavorano insieme nel mondo dello spettacolo, formando un duo di danza molto famoso. Ellen, giovane e carina, ha molti ammiratori ma la ragazza, paga del suo lavoro, accetta solo dei flirt passeggeri, senza impegnarsi troppo. Sulla nave che li porta in tournée a Londra, però, Ellen accetta la corte di John, un giovane aristocratico inglese. La capitale britannica è tutta in fervore per i preparativi delle nozze della principessa Elisabetta e anche i componenti del cast teatrale vi sono coinvolti. Lo spettacolo dei Bowen ha un grande successo e Tom comincia a corteggiare Anne, una ballerina inglese.
TRAILER: 

6) Spettacolo di varietà

CAST:  Fred Astaire, Cyd Charisse 
ANNO: 1953
REGISTA: Vincente Minnelli
TRAMA: Un ballerino ed attore, un tempo rinomato, Tony Hunter, che da qualche anno non prende parte a spettacoli, si trova in ristrettezze economiche. Va New York a trovare Lester e Lily Marton, suoi buoni amici, che gli propongono di essere l'interprete di una loro rivista. Il produttore-regista sarà un uomo di talento, che gode di ottima fama, Jeffrey Cordova. Questi ingaggia come ballerina un'artista assai nota, Gabrielle Gerard e trasforma il copione, facendo della rivista musicale quasi una versione moderna del Faust. Benché non approvi le idee di Cordova, Tony partecipa, come interprete, alla rivista, che alla prima rappresentazione a New York si rivela un insuccesso. Cordova deve riconoscere che Tony aveva ragione.
TRAILER: 


7) Victor Victoria

CAST:  Julie Andrews, James Garner
ANNO:  1982
REGISTA:  Blake Edwards
TRAMA: Parigi, 1934: Victoria è una cantante disoccupata e affamata. Convinta da un travestito, artista di cabaret, si fa credere Victor un nobile omosessuale polacco dalle ambizioni musicali. È il successo: ma le cose si complicano quando un boss americano inizia a girarle intorno, poco convinto dalla sua identità. 
TRAILER:


8) Il fidanzato di tutte

CAST: Frank Sinatra, Debbie Reynolds, David Wayne, Celeste Holm 
ANNO:  1955
REGISTA: Charles Walters
TRAMA: Charlie Reder è un agente teatrale di New York che ama circondarsi di bellissime fanciulle. Ma un giorno si innamora di Giulia. Di fronte ad avances troppo pesanti, questa si offende. Charlie, dopo aver bevuto, decide di sposare Silvia, una delle tante che oltretutto è diventata l'amante di un amico di Charlie, Joe. Ma Giulia non è disposta a cedere tanto facilmente. 
TRAILER:

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti