Film a braccetto: il mondo della Moda

lunedì, marzo 26, 2018

Nuovo post per la serie "film a braccetto". Oggi ho deciso di occuparmi di un ambito all'apparenza un po' "frivolo" ma che in realtà può nascondere diverse insidie: il patinato mondo della Moda. In passato vi ho già parlato di alcuni film che parlano di modelle, stilisti e case di moda, ma siccome ultimamente ho scoperto nuovi titoli ho deciso di fare un nuovo articolo.
GENERE: sentimentale
SOTTOGENERE: il mondo della Moda
 FILM SIMILI:

1) Cenerentola a Parigi
CAST: Audrey Hepburn, Frad Astaire
ANNO:  1956
REGISTA: Stanley Donen
TRAMA:  Il fotografo Dick Avery lavora per la rivista di moda Quality e trova nella timida bibliotecaria Jo Stockton la nuova ragazza copertina. Insieme all'esuberante direttrice della rivista, Maggie e Dick Jo parte alla volta di Parigi per fare un servizio fotografico, anche se lei è più interessata al fatto di conoscere il suo mito, il filosofo Professor Flost.
TRAILER:



2) La conquistatrice
CAST: Susan Hayward, George Sanders
ANNO: 1951
REGISTA: Michael Gordon
TRAMA:  Harriet Boyd è una disegnatrice di modelli in una grande casa di moda che insieme ad un suo dipendente e un venditore decide di fondare un proprio atelier. Capace e soprattutto ambiziosa Harriet arde dal desiderio di conquistarsi una posizione eminente, arrivando a mettere a rischio il proprio fidanzamento per avvicinarsi ad un potente imprenditore che possiede grande catena di boutique.
TRAILER:


3) La ragazza made in Paris
CAST: Ann-Margret, Louis Jourdan, Richard Crenna
ANNO: 1966
REGISTA: Boris Sagal
TRAMA:  Maggie Scott lavora per un negozio di abbigliamento americano e viene chiamata a sostituire una sua collega che si è appena sposata, pertanto deve recarsi a Parigi per aggiornarsi sulle ultime tendenze e fare acquisti per il proprio atellier. Qui fa la conoscenza di un sarto e di un giornalista che mettono in crisi il suo legame sentimentale con il fidanzato rimasto in America.
TRAILER:


4) L'indossatrice
CAST: Lana Turner, Ray Milland, Tom Ewell
ANNO: 1950
REGISTA: George Cukor
TRAMA:  Lily è una giovane che ha lavorato duramente per comprarsi un biglietto per lasciare il Kansas alla volta di New York per fare la modella. In un'agenzia conosce Mary, già affermata modella ma leggermente sul viale del tramonto. Quando il suo uomo si interessa a Lily, Mary si uccide. La ragazza decide allora di pensare solo al lavoro, ma finisce per innamorarsi di un uomo sposato.
TRAILER:


5) Modelle di lusso
CAST: Kathryn Grayson, Red Skelton, Howard Keel
ANNO: 1952 
REGISTA:  Mervyn LeRoy
TRAMA:  Tony Naylor insieme agli amici Al Marsh e Jerry Ralby da sempre sognano di produrre uno spettacolo di Broadway ma non hanno risorse a sufficienza. Al scopre che sua zia Barbara, proprietaria di una casa di moda, è morta lasciandolo erede di una parte dell'azienda, così si precipita a Parigi con i suoi amici deciso a vendere la propria quota. A Parigi i tre conoscono Stephanie e Clarisse, figlie adottive di Barbara, che hanno ricevuto la restante parte dell'eredità, e ben presto Al si rende conto che la casa di moda è piena di debiti. A Tony viene in mente di allestire nell'atelier una sfilata di moda in forma di spettacolo musicale e balletto. 
TRAILER:

6) Le armi di Eva
CAST: William Powell, Bette Davis, Frank Morgan, Jane Darwell
ANNO: 1934
REGISTA:  William Dieterle
TRAMA:  l'imprenditore fallito Sherwood Nash entra in affari con la stilista Lynn Mason. La sua intenzione è copiare le idee degli abiti delle case di alta moda parigine per realizzarne versioni a basso costo per la grande distribuzione. Mentre Lynn scopre che il sarto parigino Oscar Baroque trova ispirazione per le proprie collezioni da un vecchio libro di costumi e decide così di fare lo stesso firmando i modelli con il proprio nome, Sherwood incontra la socia di Baroque, la finta granduchessa Alix che in realtà è  Mabel McGuire una sua vecchia conoscenza.
TRAILER:

7) Mariti su misura
CAST:  Jeanne Crain, Thelma Ritter
ANNO:  1951
REGISTA: George Cukor
TRAMA:  Mae Swasey dirige una specie di agenzia matrimoniale e la sua è una vera e propria missione. I guai iniziano quando organizza l'incontro fra Kitty, un'affascinante modella, e Matt, un giovane medico radiologo.
TRAILER:


8) Mahogany
CAST: Diana Ross, Anthony Perkins, Nina Foch
ANNO:  1975
REGISTA:  Berry Gordy
TRAMA: Tracy Chambers è una ragazza afroamericana di Chicago che lavora come segretaria anche se il suo sogno è affermarsi come figurinista. Quando, Sean un fotografo di moda, la invita a Roma per fare la modella Tracy molla tutto, compreso il fidanzato, il politico, Brian Walker. In Italia Tracy inizia a lavorare come fotomodella arrivando a diventare stilista, ma la nostalgia di casa si fa sentire.
TRAILER:

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti