Film a braccetto: l'Educazione dei ragazzi

martedì, aprile 03, 2018

Eccoci con un nuovo post, stavolta dedicato ai film con protagonisti insegnanti ed educatori in genere. L'idea di scoprire titoli di questo genere mi è venuta dopo aver visto il bellissimo "Buongiorno, Miss Dove" che non a caso è il primo film che trovate in questa lista. Mi è venuto in mente di cercare quei film che parlano di professori o governanti che hanno avuto la capacità di influenzare le vite dei ragazzi di cui si sono occupati.
GENERE: sentimentale
SOTTOGENERE: Insegnanti ed Istitutrici
 FILM SIMILI:
1) Buongiorno, Miss Dove
CAST: Jennifer Jones, Robert Stack
ANNO: 1955 
REGISTA: Henry Koster
TRAMA:  Miss Dove è la giovane figlia unica del Presidente della banca della cittadina di Liberty Hall. Il suo sogno di esplorare il mondo viene infranto quando in seguito alla morte del padre viene a conoscenza del fatto che l'uomo aveva indebitamente sottratto soldi all'istituto bancario: la ragazza si impegna a restituire il maltolto e decide di dedicarsi all'insegnamento della geografia. Nella sua lunga carriera si dimostra molto severa con i suoi alunni i quali però quando quest'ultima finirà in ospedale mostreranno di nutrire un sincero affetto ed una profonda stima per lei.
 TRAILER: 

2) Addio, Mr. Chips
CAST: Robert Donat, Greer Garson
ANNO: 1939  
REGISTA: Sam Wood
TRAMA:  Charles Chipping è un anziano professore della scuola di Brookfield il quale inizia a ripercorrere la propria vita e carriera, dall'entusiasmo di quando iniziò il lavoro scontrandosi in un primo momento con gli alunni dei quali conquisterà la fiducia, all'incontro con Caterina la donna che diventerà sua moglie. Nella sua vita però non mancheranno dolori, a causa della guerra che gli strapperà alcuni dei suoi studenti e del destino che lo metterà di fronte ad una durissima prova.
TRAILER:


3) La famiglia Stoddard
CAST: Ingrid Bergman, Susan Hayward
ANNO: 1941 
REGISTA: Gregory Ratoff
TRAMA:  Emily è una ragazza francese che viene assunta come governante dalla famiglia americana degli Stoddard composta dal padre Adam, la madre Molly e quattro figli maschi. La madre muore a causa di una malattia e Adam e i suoi figli si legano molto ad Emily, la quale sembra corrispondere l'amore mai dichiarato di Adam. L'azienda del capofamiglia entra in crisi e a causa di ciò l'uomo non può più permettersi di pagare la ragazza e la rimanda in Francia con la promessa di riassumerla quando potrà. Dopo 7 anni anni alla vigilia dello scoppio della Prima Guerra Mondiale Emily torna con la famiglia Stoddard, anche se i ragazzi sono cresciuti e sono ormai sotto le armi. David tornato a casa in licenza presenta alla famiglia la sua nuova moglie, Hester, che però non convince del tutto Emily.
TRAILER:

4) Il giardino di gesso 
CAST:  Deborah Kerr, Hayley Mills, John Mills
ANNO:  1964
REGISTA: Ronald Neame
TRAMA: La signora Maugham è alla disperata ricerca di una governante che si occupi della nipote Laurel, una ribelle 16enne che abbandonata dalla madre Olivia che si è rifatta una vita, e rimasta orfana del padre, vive insieme alla nonna e al maggiordomo Maitland. Tra le candidate si presenta Miss Madrigal, una donna che fin da subito dimostra di saper tenere testa alla ragazza che però è convinta nasconda un oscuro segreto.
TRAILER:

5) Il grano è verde
CAST: Bette Davis, Nigel Bruce, Mildred Dunnock
ANNO:  1945
REGISTA: Irving Rapper
TRAMA:  Miss Cristobel Moffatt è un'insegnante zitella di mezza età che eredita una casa nel paesino di Glansarno in una zona di miniere di carbone del Galles. Nonostante l'opposizione del signorotto locale e lo scetticismo dei paesani Miss Moffatt decide di aprire una scuola. Fra i suoi allievi c'è il minatore Morgan Evans, che fin da subito dimostra di avere un grandissimo potenziale di apprendimento.Grazie alla signora Moffatt Morgan ha l'opportunità di sostenere l'esame per ottenere una borsa di studio per la prestigiosa università di Oxford. Ma una donna senza scrupoli che spunta dal passato di Evans rischia di rovinare tutto.
TRAILER:

6) Il Re ed io
CAST: Yul Brynner, Deborah Kerr
ANNO: 1956 
REGISTA: Walter Lang
TRAMA: Il re Mongkut, sovrano dell'arretrato stato del Siam, conscio della necessità che il suo Paese si apra al diffondersi della civiltà occidentale decide di affidare l'educazione dei propri figli ad Anna Lenowens, una giovane insegnante vedova del Galles che insieme al figlioletto Louis vuole rifarsi una vita in Oriente. Il rapporto tra Anna ed il Re non inizia nel modo migliore ma piano piano avranno modo di venirsi in contro al punto che la donna diventerà consigliera del sovrano e intermediaria nei rapporti con le nazioni straniere.
TRAILER:
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

1 commenti

  1. Sono tutti film favolosi!!! in particolare "buongiorno miss Dove!" e "Il giardino di gesso". Io aggiungerei anche "Tutti insieme appassionatamente", "Mary Poppins", "L'attimo fuggente" e "Anna dei miracoli". Sono tutti film con protagonista una governante o un insegnante... Complimenti per il blog! Bellissimo!

    RispondiElimina