Full Immersion: Rock Hudson pt.1 . Le commedie romantiche

martedì, febbraio 09, 2016

Secondo post della rubrica Full Immersion, ovvero una maratona di film dello stesso attore/attrice (il primo era su Doris Day e lo trovate qui e qui). Questa volta ho voluto cimentarmi con i film di Rock Hudson e ho deciso di vedere sia commedie più leggere che drammi sentimentali, proprio per farmi un'idea delle sfaccettature di questo bravissimo attore.

In questa prima parte vi parlerò delle commedie romantiche girate insieme a Gina Lollobrigida.

Il primo film che ho visto è stato Torna Settembre (titolo originale Come September) del 1961 diretto dal regista Robert Mulligan con Rock Hudson, Gina Lollobrigida, Sandra Dee e Bobby Darin.



La trama in breve: Robert Talbot è un ricco imprenditore americano che ha una casa in Italia, più specificatamente in Liguria, dove si reca tutti gli anni per il mese di Settembre. Qui ha una storia con una ragazza italiana di nome Lisa Bellini che però si è stancata di essere la ragazza di un mese all'anno e ha deciso di sposarsi con un altro. L'arrivo di Talbot in anticipo rispetto al previsto, a luglio, sconvolge i piani matrimoniali di Lisa e manda in crisi il suo maggiordomo Maurice che ha pensato bene di trasformare la sua villa in un hotel per gli 11 mesi in cui il padrone è in America a sua insaputa. Robert e Lisa vedranno il loro soggiorno romantico disturbato da un gruppo di 6 ragazze e la loro accompagnatrice che alloggiavano all'hotel, e un gruppo di 4 ragazzi che, una volta cacciati dall'hotel, si accampano fuori dal cancello e dimostrano fin da subito interesse per le ragazze dell'albergo.




Rock Hudson era già molto famoso all'epoca per i film western e d'avvenutra, e si era distinto per ruoli drammatici come in La magnifica ossessione del '54 e Il Gigante del '56 (con Elizabeth Taylor e James Dean), ma sul finire degli anni '50 dimostra di possedere anche le doti per le commedie brillanti (come i tre bellissimi film con Doris Day di cui ho già parlato nel precedente Full Immersion).





Gina Lollobrigida aveva già ottenuto un enorme successo in Italia con i film di Comencini Pane, amore e fantasia del '53 e Pane, amore e gelosia del '55 insieme a Vittorio De Sica, e dalla seconda metà degli anni Cinquanta era approdata a Hollywood, prendendo parte a produzioni internazionali come Il tesoro dell'Africa con Humphrey Bogart e Jennifer Jones, Trapezio con Burt Lancaster e Tony Curtis, Il gobbo di Notre Dame del '56 dove interpreta la sensuale zingara Esmeralda vicino ad Anthony Quinn che era Quasimodo, Sacro e profano insieme a Frank Sinatra e Salomone e la regina di Saba del '59 con Yul Brynner.

Sandra Dee era una giovane attrice che era nel mondo del cinema da quando aveva 15 anni e aveva all'attivo già 9 film; Bobby Darin era un cantante/attore di origine italiana il cui nome vero era Robert Cossotto, che proprio nel film canta una delle sue hit "Moltiplication". 

Gina Lollobrigida, che grazie a questo film vince un Golden Globe nella categoria Henrietta che veniva assegnato alla migliore attrice del mondo, nelle sue interviste ha più volte dichiarato di avere un bellissimo ricordo del film e di Rock Hudson, che era stato un collega gentile e professionale con il quale aveva stabilito fin da subito un'intesa. Rock Hudson, del quale all'epoca si ignorava l'omosessualità, pare però ebbe un piccolo flirt con la Lollobrigida durante le riprese. 
Gina Lollobrigida e Rock Hudson sul set
Gina Lollobrigida e Rock Hudson in un cinema di Santa Margherita aspettano la proiezione di alcune scene appena girate.
Sandra Dee e Bobby Darin si conoscono sul set e finiscono per innamorarsi. Sandra Dee ha poi raccontato che in realtà all'inizio lo detestava perchè era antipatico e maleducato, e arrivava sempre tardi sul set. La sera prima che girassero la loro scena d'amore insieme, la madre di lei la convinse ad andare a cena fuori con lui per conoscerlo meglio e dopo un ritorno in carrozza lui le si addormentò posando la testa sulle gambe di lei, e in quel momento capì di provare qualcosa per lui. Il loro ruolo nel film si confonde molto con la realtà, avevano dei momenti dove andavano d'amore e d'accordo e altri in cui non facevano che discutere. Ad un certo punto dovevano girare una scena in cui lei lo schiaffeggiava, ma non era risultata convincente perchè lei non lo voleva colpire, però quella notte ebbero una discussione e il giorno dopo quando rigirarono la scena riuscì perfettamente. Completate le riprese del film, il 1° dicembre del 1960 (giorno del 18esimo compleanno di Sandra Dee) viene celebrato il loro matrimonio. Dalla loro unione nasce un figlio, Dodd, e insieme girano altri due film Una sposa per due (If a man answer) e Quello strano sentimento del '65. Sandra Dee e Bobby Darin però decidono di separarsi nel '67. Bobby Darin muore nel '73 quando ha soli 37 anni a causa di una patologia cardiaca, non prima di aver lasciato un considerevole contributo al mondo della musica: infatti sono sue le celebri Mack the Knife e Beyond the Sea. Sandra Dee invece continua la sua carriera nel cinema fino agli anni '70, mentre dopo farà solo alcune apparizioni televisive. Muore nel 2005 a 62 anni a causa di complicazioni renali.
Sandra e Bobby sul set e nell'ultima foto a destra nel giorno del loro matrimonio
Il film viene girato completamente in Italia, tra Roma, Portofino e Santa Margherita Ligure, le scene  si svolsero per la maggior parte in esterni e a causa delle condizioni climatiche instabili le riprese durarono parecchi mesi.
A sinistra Portofino e a destra Santa Maria Ligure
Gli abiti di Gina Lollobrigida
L'abito da sposa e le vestaglie da notte



Ma la bellezza di questa donna?

Qui un video di quando Paolo Limiti nel 1999 invita nella sua trasmissione Sandra Dee che si riunisce a Gina Lollobrigida che era anche lei ospite in quella puntata. Molto emozionante.

QUOTES:
Anna (rivolta a Lisa): Undici mesi all'anno tu sei intelligente, brillante, un'ottima donna d'affari. Poi arriva lui e tu perdi completamente il cervello.

Robert: Questa è casa mia. Io sono legalmente responsabile, sono sicurissimo che la tua amica Margareth mi citerà appena si alza dal letto. E se può farmi causa per un osso slogato, può mandarmi in galera per ciò che può succedere a quelle ragazze.
Lisa: Che cosa gli può accadere? Scusa sono 4 ragazzi e 6 ragazze, in tutto fanno 10. La sicurezza è nel numero. 
Robert: Ci sono altre operazioni oltre all'addizione. Quei ragazzi mi sembrano capacissimi di dividersi e moltiplicarsi.
Tony (che cerca di far ubriacare Robert): Come si sente?
Robert: Benone.
Tony: Senta, lo sa che lei sfida tutte le leggi della medicina? Il dottor Lister, Pasteur e Madame Curie, il loro lavoro non è servito. (Si accascia sul bancone)

Robert: Lisa credimi, nessuna relazione può sopravvivere se uno dei due comincia a riflettere.
Lisa: Vattene.
Robert: E' la parte più bella della nostra relazione, niente riflessioni nè domande di nessun genere.

Lisa: Sono stufa di fare il campione gratuito! Non c'è avvenire così. 
Robert: Ma noi non ne abbiamo mai discusso dell'avvenire.
Lisa: Noi donne non discutiamo, andiamo ad intuito. E io ho imparato una cosa, che l'intuito delle donne va sempre a vostro vantaggio. Il mercato è chiuso signor Talbot
Robert: Aspetta.
Lisa: Dovrà andare a far spesa da un'altra parte.

Maurice: Prima di andarmene posso almeno servirvi la colazione?
Robert: No. Si dammi un'oliva.
Maurice: Martini dry di mattina?
Robert: E' ideale per la mattina dopo. Specialmente se non c'è stata una notte prima. 

Trailer:


CLIP:

Durante la scena del ballo, sia Hudson che la Lollobrigida, erano bloccati a causa della timidezza e non se la sentivano di ballare scatenati davanti alle comparse, pertanto lui pensò bene di bersi 3 wiskey di fila arrivando sul set un po' ubriaco, mentre lei che all'epoca prendeva degli psicofarmaci per aiutarla a essere attiva di giorno e dormire di notte, prese un flacone di vitamine, che sommate all'effetto dei farmaci le provocarono una forte agitazione e anche un po' di tachicardia. Il medico della troupe disse che era meglio non girare in quello stato e che la produzione non avrebbe risposto delle conseguenze, ma la Lollo decise di prendersi la resposabilità e così riuscirono a girare la scena.

Questione di punti di vista



L'altro film di cui vi parlo è Strani compagni di letto (Strange Bedfellows) del 1965 diretto da Melvin Frank, dove si riunisce la coppia formata da Rock Hudson e Gina Lollobrigida (che avevano già lavorato insieme nel film Torna Settembre di cui ho parlato nella prima parte di questa full-immertion). A dare man forte ad Hudson c'è inoltre il bravissimo Gig Young (già visto in 2 film con Doris Day 10 in amore e Il visone sulla pelle).

Rock Hudson, Gina Lollobrigida e Gig Young


La trama in breve:
Carter e Toni, lui un giovane uomo d'affari e lei un'artista bohémienne, dopo un colpo di fulmine a Londra si sposano immediatamente, anche se ben presto iniziano a discutere praticamente su tutto, anche a causa dello spirito battagliero che contraddistingue Toni. I due si separano di fatto per 7 anni e quando sono sul punto per ufficializzare il divorzo a lui si presenta la possibilità di ottenere un posto di dirigente nell'azienda per cui lavora, ma i requisiti sono avere una moglie e una situazione famigliare solida. Così, consigliato dall'amico Richard, decide di riconquistare l'ex moglie, aiutato dal fatto che il sentimento non si è assopito per entrambi. Toni però è rimasta la stessa artista ribelle e l'ultima causa che ha preso a cuore metterà a dura prova la pazienza di Carter: per inneggiare alla libertà d'espressione artistica, decide di attraversare il quartiere di Soho indossando il "costume" di Lady Godiva.
Colpo di fulmine

I costumi di Gina Lollobrigida
Foto sul set
Rock Hudson durante le riprese del film con il suo Schnauzer Murphy

DOPPIAGGIO: una menzione ai doppiatori italiani di questi film è d'obbligo. Principalmente, e nello specifico in tutti questi 4 film, la voce di Rock Hudson è del grande Giuseppe Rinaldi (mio secondo doppiatore preferito dopo Emilio Cigoli) che nella sua carriera ha prestato la voce a tanti grandi attori come Paul Newman, Marlon Brando, Jack Lemmon e Peter Sellers per dire i principali.
Gina Lollobrigida ha recitato in inglese e si è doppiata da sola (anche se in Torna Settembre ha recitato diverse battute in italiano). Sia Jane Wyman che Lauren Bacall sono doppiate dall'inimitabile, nonchè mia doppiatrice preferita in assoluto, Lydia Simoneschi.
Gig Young infine è doppiato da Pino Locchi, un altro doppiatore che amo tantissimo, voce di Tony Curtis, Roger Moore e Sean Connery, e infatti nell'ultima clip qui sotto c'è proprio una battuta su James Bond.

QUOTES:

Carter: Tu non sai con che razza di matta ero sposato.
Richard: No, non lo so, che razza di matta era?
Carter: Era una pittrice, mezza italiana, ecco cos'era
Richard:Non ci trovo niente di male. E com'era l'altra metà?
Carter: Tutta curve.

Cary: Tu sei il più barbaro, borioso, barboso, borghese, bu..
Harry: Burino?
Cary: Burino che abbia mai visto!
Carter (rivolto ad Harry): E lei non ficchi il naso nelle faccende altrui. 

Richard: Hai proprio sposato una matta.
Carter: Una matta? No proprio tutto il manicomio!

Harry (rivolto a Cary): A quanto pare Lord Godiva ha persuaso Lady Godiva a non cavalcare oggi pomeriggio.

Trailer:

CLIP:
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 

Vi ringrazio per sostenermi sempre!

 

You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi è piaciuto moltissimo questo articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere! Se ti piace Rock Hudson nella seconda parte della full immersion ci sono altri suoi film ;-)

      Elimina