Film a braccetto: Le commedie romantiche pt.1

mercoledì, gennaio 10, 2018


Ho approfittato di queste Feste natalizie per vedermi un bel po' di film classici (come del resto faccio sempre quando sono in vacanza). Sulla pagina facebook del blog (che trovate qui) ho chiesto alcuni suggerimenti a voi lettori, in particolar modo cercavo film simili ad altri che avevo già visto, come quelli "leggeri" di Doris Day, Sandra Dee e Debbie Reynolds che ho visto in passato e di cui vi ho già parlato nelle relative Full-Immersion. Da quel post sono usciti più di 30 titoli di film che non avevo ancora visto (anche di altri generi). Fortunatamente alcuni li avevo già e aspettavo solo il momento giusto per vederli! Non li ho ancora visti tutti ma nel frattempo ho pensato di realizzare qualche post raggruppando i film visti finora in base all'affinità (quindi avremo post a seguire). Perciò bando alle ciance e inauguriamo la rubrica "Film a braccetto". Ah, una piccola precisazione: ci sono alcuni film che mi sono davvero piaciuti tantissimo e ne parlerò in maniera più approfondita qui sul blog prossimamente. 

GENERE: Commedia romantica
SOTTOGENERE: L'uomo è predatore
FILM SIMILI:
10 in amore
Boeing Boeing
Ciao Charlie
I due seduttori
Il letto racconta
Il mio amore con Samantha
Torna Settembre

 1) Lo sport preferito dall'uomo 

CAST: Rock Hudson, Paula Prentiss, John MacGiver
ANNO: 1964
REGISTA: Howard Hawks
TRAMA: Roger Willoughby, responsabile alla vendita del reparto sportivo dei grandi magazzini Abercrombie and Fitch nonchè autore di uno stimatissimo manuale di pesca, in realtà non s'intende di pesca e ha semplicemente raccolto informazioni dalle esperienze raccontate dai suoi clienti. Il suo capo lo iscrive all'annuale gara di pesca del lago Wakapoogie, e Roger è costretto a confessare la verità alle organizzatrici Abby ed "Easy". Le due intraprendenti ragazze, per nulla scoraggiate dalla rivelazione e decise a salvaguardare il successo del loro torneo, lo aiutano a imparare a pescare nel giro di pochi giorni.

TRAILER:


2) Una ragazza da sedurre 

CAST: Rock Hudson, Leslie Caron, Charles Boyer
ANNO: 1965
REGISTA: Michael Gordon
TRAMA: l'avvocato Michel Boullard  viene sconfitto in tribunale dall'americano Paul Chadwick che scopre essere un seduttore che ha vinto in quanto ha conquistato il giudice (donna). Sentendosi in debito Paul promette una sorta di "favore" al collega per il futuro e l'occasione si presenta quando Michel a Parigi si reca in visita alla figlia che di mestiere fa la psicalanista e non ha conosciuto la vera gioia dell'amore: il compito di Paul sarà riuscire a conquistarla. 

TRAILER:


3) Quello strano sentimento 

CAST: Sandra Dee, Bobby Darin, Donald O'Connor
ANNO: 1965
REGISTA: Richard Thorpe
TRAMA: Joan è un'aspirante attrice che per sbarcare il lunario lavora part-time come donna delle pulizie in un appartamento di cui non ha mai conosciuto il proprietario. Un giorno s'imbatte in Tom, e tra i due nasce un sentimento che si trasforma presto in una relazione d'amore. Approfittando del fatto che il padrone di casa è in viaggio, Joan invita Tom nell'appartamento fingendo di esserne la proprietaria, ma in realtà l'appartamento appartiene proprio a Tom che decide di stare al gioco.

TRAILER:



4) Una fidanzata per papà 

CAST: Glenn Ford, Shirley Jones, Ron Howard e Dina Merrill
ANNO: 1963
REGISTA: Vincente Minnelli
TRAMA: Tom, rimasto vedovo e con un vivace figlio da accudire, Eddie, pensa di risposarsi e inizia un seppur lento corteggiamento con l'esperta di moda Rita Bohrone. Nella sua vita però c'è anche Elisabeth Marten, sua vicina di casa, una dolce infermiera molto affezionata a lui ed Eddie, il quale la vede molto più adatta come nuova moglie del padre.

TRAILER:
 

5) È ricca, la sposo e l'ammazzo

CAST: Walter Matthau, Elaine May, James Coco
ANNO: 1971
REGISTA: Elaine May
TRAMA: Henry Graham è un playboy che si gode la vita ma purtroppo ha ormai esaurito la propria fortuna. Lo zio accetta di fargli un prestito se però si sposerà entro 6 settimane con una donna facoltosa. La candidata ideale si rivela Henriette una botanica timida e goffa che Henry decide di conquistare, sposare e poi uccidere per ereditare la sua ricchezza, ma non tutto andrà secondo i piani. 
TRAILER:
 
 

6) Che cosa è successo tra mio padre e tua madre

CAST: Jack Lemmon, Juliet Mills, Edward Andrews
ANNO: 1972
REGISTA: Billy Wilder
TRAMA: L'imprenditore americano Wendell deve recarsi a Ischia per riportare in patria il cadavere del padre, morto durante la sua annuale vacanza italiana. Qui incontra Pamela, signorina londinese, alle prese con la stessa spiacevole incombenza riguardante sua madre. Che cosa facevano insieme ogni anno a Ischia i due anziani turisti? 


TRAILER:


7) Fiore di Cactus 

CAST: Walter Mattahu, Ingrid Bergman e Goldie Hawn
ANNO: 1969
REGISTA: Gene Saks
TRAMA:
Julian Winston è un dentista, nonchè scapolo convinto, che per tenere a bada la fidanzata Toni finge di essere sposato con figli. La ragazza tenta il suicidio e Julian impressionato dal gesto promette di  sposarla non appena ottenuto il divorzio. Questo però significa che deve trovarsi una finta moglie e a quel punto decide di chiedere l'aiuto della sua fidata infermiera.

TRAILER:
  
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti